News / Archivio

News

Piattaforma Digitale Nazionale Dati: 791.000 euro di fondi PNRR

Con il progetto PDND del PNRR verranno create interfacce standardizzate per lo scambio di dati tra le amministrazioni pubbliche. I primi passi saranno compiuti entro maggio 2025.

La Giunta provinciale ha approvato ieri (16 aprile) l'attuazione e il finanziamento del progetto PNRR, PDND (“Piattaforma Digitale Nazionale Dati”). Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione 791.262 euro.

Questo progetto si basa sulla volontà dell'Unione Europea di chiedere alle cittadine e ai cittadini di presentare i vari documenti all'Amministrazione pubblica una sola volta ("once only"). Da quel momento in poi, essi rimangono su una piattaforma sicura e le istituzioni che hanno il diritto di accedervi possono recuperare i dati. Le cittadine e i cittadini non possono accedervi. Tuttavia, non si tratta solo dello scambio di dati delle cittadine e dei cittadini per ulteriori elaborazioni, ma anche di dati amministrativi interni generali. Il primo passo è quello di creare queste interfacce in Alto Adige e poi in Italia, per raggiungere l'obiettivo dell'integrazione con le amministrazioni pubbliche a livello europeo. Lo sviluppo della piattaforma è coordinato dal “Dipartimento per la trasformazione digitale“ di Roma e sviluppato da PagoPA. "Tutte queste iniziative mirano ad avvicinare l'Amministrazione ai cittadini e a contribuire alla riduzione della burocrazia. La sicurezza dei dati è quindi fondamentale", ha affermato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Primo passo: 10 interfacce presso l'Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima

Per l'Alto Adige, è la Ripartizione Informatica della Provincia ad aver presentato il progetto PNRR. Si tratta della creazione di 10 interfacce presso l'Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima. Le due ripartizioni e gli esperti informatici della Informatica Alto Adige SpA (IAA) stanno discutendo i dettagli dei dati coinvolti. Questo primo passo avrà un impatto minimo sulle cittadine e e sui cittadini. Il progetto dovrebbe essere completato entro maggio 2025. Seguiranno poi le fasi successive e l'interfaccia sarà creata anche per altri settori della pubblica Amministrazione. "Questo progetto fa parte dei vari progetti di digitalizzazione attualmente in corso: sicurezza dei dati, compresa migrazione dei dati in un centro dati standardizzato e miglioramento delle piattaforme elettroniche per le cittadine e i cittadini, Civis e MyCivis, istituzione di Digi-Point nei comuni", ha sottolineato Josef T. Hofer, responsabile della digitalizzazione per la Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap