News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
"Votare è partecipare attivamente al futuro delle nostre comunità"
Il 4 maggio si svolgeranno le elezioni comunali. Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher invita tutti gli aventi diritto al voto a partecipare attivamente e a recarsi alle urne.
BOLZANO (USP). Domenica 4 maggio le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige avranno la possibilità di decidere il futuro delle proprie comunità. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita tutti gli elettori altoatesini a cogliere attivamente questa opportunità.
“Ogni Comune ha un volto, una propria personalità e vive grazie alle persone che si assumono la responsabilità di mettersi in gioco" afferma Kompatscher. "Con il proprio voto alle elezioni comunali, i cittadini decidono chi dovrà rappresentare le loro istanze sul territorio e contribuire a plasmare la loro realtà quotidiana”, dice Kompatscher.
In un periodo di grandi cambiamenti ai Comuni spetta un ruolo centrale: “I nostri sindaci, gli assessori comunali e i consiglieri sono spesso i primi interlocutori a cui i cittadini si rivolgono con preoccupazioni, proposte o idee. È quindi ancora più importante che questa responsabilità sia affidata a persone capaci attraverso una scelta consapevole e informata”, continua Kompatscher.
Il presidente della Provincia ricorda, inoltre, che “la democrazia non è un meccanismo automatico, ma si fonda sulla fiducia e sull’impegno delle persone. Andare a votare è un gesto di fiducia nella democrazia, negli altri e nel futuro della comunità”. Kompatscher invita quindi la popolazione a recarsi alle urne e a dare un forte segnale di partecipazione popolare: “Ogni voto conta per costruire una convivenza solidale e una salda comunità sul nostro territorio”.
Il presidente Kompatscher ha ringraziato tutte le persone che hanno deciso di candidarsi, assumendosi una responsabilità nei confronti della collettività: "L’impegno delle candidate e dei candidati è un contributo prezioso alla nostra democrazia e allo sviluppo dei nostri Comuni. Meritano rispetto e riconoscenza per la loro disponibilità e dedizione", aggiunge.
Se nei Comuni con più di 15.000 abitanti nessun candidato o candidata viene eletto al primo turno con la maggioranza assoluta, si procederà con il ballottaggio, in cui andranno a sfidarsi i due candidati o le due candidate che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il ballottaggio si svolge la seconda domenica dopo la data del primo turno. Se in un Comune si presenta una sola lista, l’elezione è valida solo se almeno il 40% degli elettori esercita il diritto di voto e di questi almeno la metà esprime un voto valido.
I risultati delle elezioni comunali in tempo reale sono disponibili sul sito: Liste e candidati / Elezioni comunali 2025 – Alto Adige
People First Südtirol ha redatto un opuscolo con informazioni in lingua facile dedicato alle elezioni comunali. Clicca qui per tutte le info sulla tornata elettorale del 4 maggio.
pio/tl