News / Archivio

News

Nuova convenzione in ambito scolastico con la Région Grand Est

Cooperazione educativa tra Provincia di Bolzano e Regione accademica francese Grand Est. Galateo: “Segna la volontà della Provincia di aprirsi a un orizzonte europeo e multilaterale dell’educazione”.

BOLZANO (USP). Un ulteriore passo avanti nella cooperazione educativa internazionale è stato compiuto con la firma della convenzione tra la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano e la Région académique Grand Est, che comprende le accademie di Reims, Strasburgo e Nancy-Metz, in Francia.

L’accordo mira a rafforzare i legami scolastici tra i due territori attraverso scambi culturali, mobilità di studenti e docenti, progetti comuni e valorizzazione dei patrimoni linguistici.

La convenzione si inserisce nel solco dei rapporti bilaterali franco-italiani e delle precedenti intese sull’istruzione, come l’accordo EsaBac. Essa promuove la creazione di partenariati tra scuole, lo sviluppo della competenza plurilingue e interculturale e la diffusione di buone pratiche educative. L’accordo avrà durata triennale e prevede incontri periodici tra referenti educativi dei due territori per monitorare i risultati e progettare nuove iniziative.

«Questa intesa è un segno concreto della volontà della Provincia di aprirsi a un orizzonte europeo e multilaterale dell’educazione», ha dichiarato il vicepresidente della Provincia, assessore all’Istruzione italiana, Marco Galateo. «Vogliamo offrire ai nostri studenti e insegnanti opportunità formative che vadano oltre i confini nazionali, investendo sulla lingua, sulla cultura e sulla collaborazione. L’Europa del futuro passa anche da queste esperienze scolastiche condivise».

Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha aggiunto: «La scuola deve essere oggi uno spazio di incontro tra culture. La convenzione ci permette di rafforzare una didattica moderna, inclusiva e orientata allo scambio. Ci impegneremo da subito a favorire contatti diretti tra istituti, attività congiunte e percorsi di mobilità».

Soddisfazione è stata espressa anche dal rettore dell’Accademia di Reims, Vincent Stanek, che ha sottolineato come la cooperazione educativa con l’Italia, e in particolare con la Provincia di Bolzano, è una priorità strategica. L’idea è quella di sviluppare scambi duraturi, favorire il plurilinguismo e rendere i giovani cittadini più consapevoli e aperti al mondo.

Alla conferenza stampa, a Palazzo Widmann, hanno preso parte anche due classi rispettivamente dell’IISS "Cesare Battisti" e del Liceo Classico e Linguistico "Giosuè Carducci" di Bolzano, a testimonianza concreta dell’interesse e della partecipazione attiva del mondo studentesco a queste iniziative di respiro europeo.

red/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap