News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
La vicepresidente della Provincia Pamer alla conferenza sull'Ucraina
A Verona i preparativi della conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina. Focus sulla ricostruzione in linea con gli obiettivi ambientali. Eurac Research potrebbe contribuire con il proprio know how.
VERONA (USP). Lunedì 12 maggio si tiene a Verona un evento preparatorio alla Ukraine Recovery Conference 2025 (URC2025), l'importante conferenza sulla ricostruzione che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio. Per la Provincia autonoma di Bolzano partecipa l'assessora Rosmarie Pamer. Hanno annunciato la loro presenza anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, Oleksii Kuleba, viceministro per la Ricostruzione e ministro per lo Sviluppo dei Comuni e delle Regioni dell'Ucraina, e Teresa Czerwinska, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI).
“L'incontro ha lo scopo principale di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle diverse sfide e opportunità legate alla ricostruzione dell'Ucraina e di presentare esempi di best practice. Inoltre, è necessario coinvolgere i decisori locali e regionali e dimostrare che anche loro possono dare un contributo fondamentale al processo di ricostruzione, al pari del settore privato“, sottolinea la vicepresidente della Provincia Pamer. “In questo senso, questa mattina abbiamo anche discusso del possibile ruolo dei Comuni nel processo di ricostruzione”.
Si sta valutando la possibilità che le Regioni e le Province italiane stringano partenariati con le Regioni ucraine nel quadro della ricostruzione. “L'Alto Adige punta a una collaborazione con una regione in cui possa mettere a frutto le proprie competenze e i propri punti di forza, ad esempio come regione montana, turistica e con minoranze etniche, nonché nel settore delle energie rinnovabili”, spiega Pamer. L'Alto Adige è supportato nella ricerca di una potenziale regione partner da Eurac Research, “Già nell'ambito della conferenza odierna avrò colloqui bilaterali con alcune regioni ucraine”, ha affermato Pamer, accompagnata dal direttore del Center for Autonomy Experience di Eurac Research, Marc Röggla.
Nel pomeriggio sono in programma gli eventi principali della conferenza preparatoria: un focus sarà dedicato al partenariato internazionale come strumento per la ricostruzione di successo dell'Ucraina, un secondo al tema della ricostruzione sostenibile. “Ci occuperemo della questione se la ricostruzione possa essere conciliata con gli obiettivi ambientali. L'accento sarà posto sull'efficienza energetica e sul principio Build back better”, sottolinea la vicepresidente della Provincia Pamer.
red/mdg