News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Amministrazione a misura di cittadino: la Provincia presenta il report
“Il nostro obiettivo rimane un'amministrazione efficiente e a misura di cittadino e cittadina”, ha affermato Kompatscher. I cittadini possono presentare proposte fino al 31 luglio.
BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano continua a lavorare per rendere l'amministrazione semplice, digitale e a misura di cittadini e cittadine. Il 13 maggio la Giunta provinciale ha esaminato il report annuale 2025 sull'amministrazione a misura di cittadino e cittadina e il 15 maggio, a Palazzo Widmann, il presidente Arno Kompatscher, il direttore generale Alexander Steiner e la direttrice dell'Ufficio Economato e vicedirettrice della Ripartizione Servizi trasversali Janah Andreis hanno presentato il report al pubblico. Report che è stato trasmesso anche al Consiglio provinciale e, oltre alla procedura, contiene già i primi risultati provvisori.
Semplificare all'interno e all'esterno
L'Amministrazione provinciale ha avviato il processo di semplificazione amministrativa già nella scorsa legislatura. “L'amministrazione a misura di cittadino e cittadina è un punto importante dell'attuale programma di governo e tutta l'azione dell'Amministrazione provinciale è orientata in questa direzione”, ha sottolineato Kompatscher. L'obiettivo è migliorare i processi e il lavoro all'interno dell'Amministrazione, ma soprattutto rendere i servizi più accessibili ai cittadini, alle cittadine e alle imprese, ha affermato il presidente della Provincia. Per semplificare le procedure è necessario un margine di manovra legislativo. “In particolare, la prevista riforma dello Statuto di autonomia può dare all'Amministrazione maggiore libertà in alcuni settori per adeguare le procedure alle esigenze dell'Alto Adige”, ha affermato Kompatscher.
Semplificare insieme
“Per migliorare l'Amministrazione, semplifichiamo insieme”, ha sottolineato il direttore generale Steiner. “Abbiamo consapevolmente deciso di non ricorrere a consulenti esterni. La riforma si basa invece su quattro pilastri: in primo luogo, i dipendenti hanno potuto presentare proposte di miglioramento, poi è stata la volta dei Dipartimenti e dei dirigenti. Inoltre, un gruppo di lavoro si è occupato della semplificazione e ora invitiamo anche gli utenti a presentare proposte concrete”, spiega Steiner. Tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni e le imprese possono presentare proposte concrete fino al 31 luglio, contribuendo così a un'amministrazione provinciale più a misura di cittadino e cittadina (link al modulo online).
Semplificare continuamente
Delle 1309 proposte dei collaboratori, 689 sono state valutate positivamente. 59 sono già state attuate e 228 sono in fase di attuazione, ha riferito la direttrice Andreis. Delle 98 proposte di semplificazione a livello di Dipartimento, secondo Andreis 13 sono già state attuate e 53 sono in fase di attuazione.
La semplificazione ha interessato i settori più disparati: “Ad esempio, nel concorso per l'assunzione di personale per 127 posti nella Provincia, che si è appena concluso, dall'iscrizione fino al risultato dell'esame non è stato necessario un solo foglio di carta”, ha riferito Andreis. L'esame scritto si è svolto sotto forma di test a scelta multipla su una piattaforma digitale, il che ha garantito non solo una maggiore sicurezza, ma anche un notevole risparmio di tempo.
Per disporre di dati uniformi sulle varietà e sulle superfici delle aziende frutticole ai fini dell'assegnazione dei contributi, è stato introdotto il sistema informativo LAFIS_FRUIT, una sorta di catasto frutticolo. È già utilizzabile da circa 5500 aziende e sarà ora esteso ad altri settori.
L'assunzione di persone con disabilità è promossa, ad esempio, attraverso il nuovo sistema ProAbility. Il precedente sistema di contributi alle aziende che assumono persone con disabilità è stato sostituito da un sistema di premi e la procedura è stata completamente digitalizzata.
Anche nel settore della protezione antincendio sono state introdotte semplificazioni di ampia portata. La precedente procedura di autorizzazione è stata sostituita dalla nuova legge provinciale “Procedure generali sulla prevenzione incendi” con la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA antincendio).
Come misura interdipartimentale è inoltre in fase di implementazione il nuovo portale dei servizi My Civis 4.0 “La piattaforma web centrale My Civis 4.0 raggruppa servizi e informazioni e li rende facilmente accessibili da qualsiasi luogo”, ha affermato Steiner. Gli utenti devono inserire le informazioni personali una sola volta e ricevono consigli personalizzati in base alle loro esigenze. Grazie a processi supportati dall'intelligenza artificiale, le richieste possono essere elaborate più rapidamente.
La semplificazione avviene passo dopo passo e sotto costante controllo dello stato di attuazione, il che consente di rendere l'Amministrazione provinciale più moderna, efficiente e a misura di cittadino e cittadina, ha concluso il direttore generale Steiner.
san/gm