News / Archivio

News

Tutta la mobilità altoatesina a 250 euro con altoadigemobilità Fix365

Nuova tariffa, nuovo nome, nuovo design: l'abbonamento per il trasporto pubblico a un prezzo conveniente. Alfreider: “L'obiettivo è rendere l'uso dei mezzi pubblici semplice, conveniente e per tutti".

BOLZANO (USP). A partire da giugno, sarà disponibile il nuovo altoadigemobilità Fix365, l’abbonamento annuale a tariffa fissa di 250 euro, concepito per coloro si spostano con alta frequenza con i mezzi pubblici locali. Verrà inoltre lanciato un nuovo portale utenti per l’acquisto e la gestione digitale dei propri abbonamenti.

L’AltoAdige Pass si trasforma: non solo un nuovo design, ma soprattutto nuove tariffe pensate per rispondere alle diverse esigenze di viaggiatrici e viaggiatori, oltre che adatte alle differenti fasce di utenza che utilizzano i mezzi della rete integrata altoadigemobilità.

“L'obiettivo è rendere l'uso dei mezzi pubblici semplice, conveniente e per tutti, per tutte le generazioni ed esigenze quotidiane con offerte vantaggiose per pendolari, famiglie e giovani”, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.

Anche la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti, Gunde Bauhofer, si esprime in merito al nuovo abbonamento a prezzo fisso: "Il nuovo abbonamento a prezzo fisso colma una lacuna nell’offerta tariffaria attuale dei pass altoadigemobilità. Questa nuova proposta conveniente per chi viaggia spesso rappresenta un ulteriore incentivo all’utilizzo di autobus e treni. Ma soprattutto, un abbonamento unico con una struttura tariffaria più chiara può contribuire a rendere l’utilizzo del trasporto pubblico più semplice. È proprio questo che si aspettano le utenti e gli utenti dal trasporto pubblico, e per questo accogliamo favorevolmente questa novità".

Numeri in crescita

Nel 2024 sono state registrate oltre 50 milioni di convalide con i diversi abbonamenti AltoAdige Pass, una media di circa 130.000 convalide giornaliere, di cui 6,2 milioni effettuate con l’AltoAdige Guest Pass.

“Un chiaro segnale della fiducia crescente delle cittadine e dei cittadini, delle visitatrici e dei visitatori nel sistema di trasporto pubblico locale dimostrato anche dai costanti investimenti per lo sviluppo della rete e delle infrastrutture”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale di STA - Strutture Trasporto AltoAdige SpA.

Un'espansione della rete progettata per potenziare la copertura e l'accessibilità del trasporto pubblico, riducendo i tempi di attesa sia nei centri urbani che nei comuni.

Risparmio garantito

Scegliere il trasporto pubblico permette di ridurre i costi legati alla mobilità privata, come benzina, pedaggi, manutenzione e assicurazione, che incidono significativamente sul budget per la mobilità individuale.

Tutte le informazioni

Il nuovo sistema sarà disponibile a partire da giugno 2025.

Per dettagli, modalità di acquisto e confronti tra le diverse opzioni tariffarie: Abbonamenti AltoAdige Pass.

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap