News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Approvata dal Consiglio provinciale la nuova Legge sul volontariato
Prevista la creazione di un elenco provinciale digitale degli enti che svolgono attività di interesse generale. Obiettivo della Legge: promuovere il volontariato in provincia.
BOLZANO (USP). Il 3 luglio il Consiglio provinciale ha approvato la Legge provinciale “Istituzione dell’elenco provinciale degli enti che svolgono attività di interesse generale e disposizioni in materia di terzo settore”. "In questo modo il volontariato ottiene un nuovo quadro normativo locale che lo rafforza. Allo stesso tempo, l'importanza dell'impegno volontario dei cittadini nella provincia viene sancita dalla Legge", sottolinea Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato.
Le novità più importanti sono che le associazioni e le fondazioni iscritte all’elenco provinciale possono ottenere agevolazioni nell’accesso a contributi pubblici nonché la possibilità per la Provincia e i Comuni di concedere agevolazioni tributarie nell’ambito delle proprie competenze. Sono previsti inoltre vantaggi a livello locale, come l'uso gratuito o agevolato di locali associativi e di altri spazi.
Per essere iscritte nell’elenco provinciale, le organizzazioni senza scopo di lucro devono svolgere prevalentemente attività di interesse generale e non possono avere fini di lucro.
“È inoltre fondamentale che l’elenco provinciale sia gestito in formato digitale, in modo da garantire agli enti la massima semplicità e rapidità nelle pratiche burocratiche”, sottolinea l'assessora Pamer, aggiungendo: “Trasparenza, efficienza, sburocratizzazione e semplificazione sono i principi generali alla base della nuova regolamentazione”.
La nuova Legge provinciale promuove anche la cooperazione e il partenariato tra gli enti, rendendo possibile, ad esempio, l'utilizzo degli strumenti di co-programmazione e co-progettazione. Viene inoltre regolamentata la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato per l’Alto Adige.
Dopo l'approvazione in seduta plenaria, la Legge provinciale entrerà in vigore con la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
red/mdg