News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Assunzione di Maria: onorificenze per servizi e vite salvate in Tirolo
Il 15 agosto il Tirolo e l'Alto Adige premiano i cittadini meritevoli a Innsbruck.
BOLZANO/INNSBRUCK (LPA). In occasione della Giornata della Donna, il 15 agosto, la consegna delle Medaglie al Merito e delle Medaglie per il Salvataggio di vite umane del Land Tirolo metterà il volontariato e l'idea di solidarietà al centro della vita pubblica. I presidenti Arno Kompatscher (della Provincia autonoma di Bolzano) e Anton Mattle (del Land Tirolo) premieranno al Palazzo Imperiale (Hofburg) di Innsbruck i cittadini del Tirolo del Nord, del Sud e dell'Est che si sono distinti per i servizi resi al bene comune o che hanno salvato vite umane.
Alla cerimonia parteciperanno anche numerosi membri delle due Giunte. La cerimonia si svolgerà
venerdì 15 agosto,
dalle ore 8.30,
nella Hofburg (Riesensaal),
a Innsbruck.
Il programma della giornata
Ore 8.30: consueto ricevimento davanti al Palazzo Imperiale (Hofburg) di Innsbruck, seguito dalla cerimonia di deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Andreas Hofer nella Chiesa di Corte; ore 9.00: funzione festiva nella Chiesa dei Gesuiti; ore 11.00: discorsi e consegna delle Medaglie al Merito, delle Medaglie per il Salvataggio di vite umane e degli Erbhofurkunden alla Hofburg.
Accreditamento per i media
Per la partecipazione è necessario l'accreditamento. I rappresentanti dei media sono pregati di registrarsi entro giovedì 14 agosto, alle ore 12.00, inviando un'e-mail a pr@tirol.gv.at. Sono richieste le seguenti informazioni: nome, cognome e funzione (redattore, fotografo, cameraman/camera), nome completo del media, indirizzo e-mail e numero di telefono.
Si segnala che gli elenchi dei nomi dei premiati altoatesini saranno pubblicati martedì 12 agosto 2025, con un promemoria della data. Alla cerimonia di premiazione seguirà un comunicato stampa con foto e un link ai file audio e video.
rosso/pio