News / Archivio

News

Lavorare fino a 70 anni: la Provincia vuole sfruttare l'esperienza

Già ricevute le prime manifestazioni d'interesse. In futuro i dipendenti provinciali potranno continuare a lavorare fino a 70 anni, se necessario, per salvaguardare le conoscenze e fare da tutor.

BOLZANO (USP). Diversi dipendenti dell'Amministrazione provinciale altoatesina stanno già mostrando interesse a rimanere in servizio dopo aver raggiunto la data di pensionamento. Ciò sarà possibile, a patto che ci sia interesse da parte del dipendente e necessità da parte della Provincia, a partire dal 1° gennaio 2025.

Solo nel 2024 sono andati in pensione 407 dipendenti dell'Amministrazione provinciale, 44 dei quali vi hanno lavorato per oltre quarant'anni.

Garantire conoscenze per il futuro

In passato, è accaduto ripetutamente che raggiunta l'età pensionamento dei dipendenti si facessero vivi per segnalare la loro volontà di continuare a lavorare. "Molti dipendenti impegnati hanno contribuito all'ulteriore sviluppo dell'Amministrazione provinciale e sono disposti a trasmettere le loro conoscenze. Con questa novità, assicuriamo all'Amministrazione competenze preziose per il futuro", spiega Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale e al Lavoro. Allo stesso tempo, secondo l'assessora, molti collaboratori esperti possono continuare a dare un contributo significativo alla società attraverso il loro lavoro.

Il contesto in cui si inserisce la rivista regolamentazione è la recente modifica della Giunta provinciale per quanto concerne l'ammissione al servizio pubblico provinciale, grazie a cui il limite di età è stato allineato alla situazione giuridica nazionale: Il pensionamento ordinario a partire dal 2025 avverrà all'età di 67 anni. Contestualmente, sarà possibile continuare a lavorare fino a 70 anni in casi giustificati, ad esempio per la formazione di nuovi colleghi o nell'ambito di un programma di tutoraggio. In caso di prosecuzione del rapporto di lavoro, esso rimarrà invariato (le condizioni precedenti non cambieranno, compresi, ad esempio, i periodi di preavviso).

Requisiti per lavorare fino a 70 anni definiti in modo chiaro

I requisiti per il mantenimento dell'impiego sono definiti chiaramente: i dipendenti devono aver ricevuto una valutazione delle prestazioni eccellente o eccezionale nei due anni precedenti all'età di pensionamento. La proroga è di un anno alla volta e può essere richiesta fino a tre volte, cioè fino a 70 anni. La prosecuzione del rapporto di lavoro è possibile solo in presenza di una specifica esigenza da parte dell'Amministrazione e con il consenso dell'interessato. Per le attività di tutoraggio, la prosecuzione del rapporto di lavoro può avvenire anche al di fuori del normale piano del personale; per questo è prevista una quota separata.

san/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap