News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Inaugurato l'anno 2025/26 delle scuole di musica tedesche e ladine
Giornata che ha aperto l'anno pedagogico delle scuole di musica tedesche e ladine alla Kursaal di Merano.
MERANO (USP). In occasione dell'inizio dell'anno scolastico musicale 2025/2026, alla Kursaal di Merano la direttrice della Ripartizione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti e il co-moderatore ladino Renzo Huber hanno accolto circa 400 insegnanti e dirigenti delle scuole di musica tedesche e ladine della Provincia. Presenti anche l'assessore provinciale Philipp Achammer, l'intendente delle scuole di lingua tedesca Sigrun Falkensteiner, il direttore del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina Andrè Comploi e il vicedirettore del Conservatorio Roberto Gander, tra gli ex dirigenti e numerosi rappresentanti di vari partner di cooperazione e associazioni musicali.
"Il nuovo anno scolastico 2025/26 segna l'inizio di un'altra fase ricca di scoperte musicali e di crescita personale per molti studenti di musica. Le nostre scuole di musica danno un contributo inestimabile: non promuovono solo le capacità musicali, ma anche le competenze sociali, la comprensione culturale e la gioia di fare le cose insieme", ha dichiarato l'assessore provinciale Achammer. La direttrice Pedrotti ha parlato della carenza di insegnanti e ha annunciato l'avvio del primo corso di abilitazione all'insegnamento organizzato al Conservatorio di Bolzano, creato in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, perché "è importante garantire l'abilitazione all'insegnamento a lungo termine e farlo in Alto Adige".
La mattinata è stata incentrata sul tema "Musica senza confini": è stata sottolineato l'importanza di offire agli insegnanti delle scuole di musica, agli educatori e alle parti interessate l'opportunità di ricevere un'ulteriore formazione sulla progettazione di programmi privi di barriere. Inoltre, sono stati presentati i programmi della Sezione musica popolare della Direzione Scuole di musica ed è stato annunciato il Concorso di Musica Popolare dell'Alto Adige, che si terrà per la settima volta nell'aprile 2026 e che è molto popolare tra i bambini e i giovani interessati.
Molti momenti musicali, coinvolgendo bambini e ragazzi delle realtà locali, hanno incorniciato l'evento di apertura e, come di consueto per l'inaugurazione dell'anno, la giornata è stata completata dalle sessioni di gruppo specialistiche, che si sono svolte nel pomeriggio alla Kurhaus, alla scuola di musica di Merano e nel teatro del centro storico meranese, favorendo scambio e dialogo didattico-professionale tra gli insegnanti.
red/ck/gm