News / Archivio

News

Criteri estesi per rimborsi su trapianti e terapie riabilitative

Il rimborso delle spese per trapianti e cure riabilitative per paraplegia viene esteso a nuovi beneficiari affinché le persone interessate ricevano il sostegno necessario, afferma l'assessore Messner.

BOLZANO (USP). Venerdì 5 settembre, su proposta dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per il rimborso delle spese sostenute in relazione ai trapianti di organi, tessuti e cellule staminali, nonché per terapie riabilitative a persone affette da paraplegia o tetraplegia. I rimborsi hanno lo scopo di ridurre l'onere finanziario per le persone coinvolte e per le loro famiglie. 

I nuovi criteri prevedono il rimborso delle spese di vitto, alloggio e viaggio sostenute in Italia e negli Stati membri dell'Unione Europea. Beneficiari sono le persone (assistite e assistiti dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige) per le quali è previsto o hanno subito un trapianto di organo, tessuto e cellule staminali, nonché le persone affette da paraplegia o da tetraplegia che necessitano di terapie riabilitative. Nei precedenti criteri, le spese sostenute all’interno della Provincia di Bolzano erano escluse. 

Con l’estensione dei rimborsi vogliamo garantire un maggiore sostegno a pazienti e familiari. Il nostro obiettivo è rendere più accessibili cure mediche importanti e ridurre i pesi economici”, spiega l’assessore provinciale Messner.

 Tra i beneficiari dei rimborsi vi sono anche le eredi e gli eredi delle donatrici e dei donatori di organi e tessuti. In tal caso, viene concesso il rimborso delle spese funerarie, qualora l’espianto venga effettuato in una struttura ospedaliera provinciale.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap