News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Nuovo concorso artistico “Ert X Merit Ladin”: ecco il vincitore
33 candidature al nuovo concorso artistico “Ert X Merit Ladin”. Il vincitore è l'artista gardenese Gregor Prugger. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 settembre al Museum Ladin.
BOLZANO (USP). Il nuovo concorso artistico "Ert X Merit Ladin", promosso dal Südtiroler Künstlerbund in collaborazione con la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura Ladina, ha riscosso fin dalla sua prima edizione un notevole successo. Numerosi artisti e artiste ladini professionisti hanno partecipato con le loro opere per rendere omaggio al vincitore del „Merit Ladin“, quest’anno assegnato al linguista Lois Craffonara (leggi il comunicato dell'USP).
La giuria, composta da Aron Demetz (presidente di La Vëta), Katharina Moling (direttrice del Museum Ladin), Iaco Rigo (presidente di EPL – Ert por i Ladins), Eva Gratl (vicepresidente) e Alexander Zoeggeler (presidente del Südtiroler Künstlerbund), ha selezionato tra 33 opere il lavoro dell’artista Gregor Prugger.
Nato a Ortisei nel 1954, Prugger ha frequentato la Scuola d’Arte di Ortisei e successivamente l’Accademia di Belle Arti a Firenze. Tornato in Val Gardena, ha conseguito il diploma di maestro artigiano. Dagli anni Novanta espone in Italia e all’estero sia in mostre personali che collettive. Le sue opere si distinguono per una chiara simbologia, un linguaggio poetico e l’equilibrio tra idea e artigianalità: una sintesi di semplicità estetica e profondità concettuale, capace di toccare sia la sfera emotiva sia quella intellettuale.
L’opera vincitrice sarà presentata ufficialmente e consegnata a Lois Craffonara il 21 settembre alle ore 17.30 nell’ambito del „Di dla cultura ladina“ al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Con questa speciale onorificenza si rende omaggio a una figura di spicco che con il suo lavoro ha contribuito in modo determinante al rafforzamento dell’identità ladina, con un influsso che va ben oltre la comunità linguistica stessa.
Il concorso "Ert X Merit Ladin" intende non solo valorizzare l’impegno straordinario, ma anche stimolare il confronto artistico e rappresentare un segno vivo di coesione culturale (qui la presentazione).
red/mac/mdg