News / Archivio

News

Onore per l'impegno eccezionale: le croci al merito del Land Tirolo

46 personalità del Tirolo e dell'Alto Adige hanno ricevuto la terza più alta onorificenza del Land per il loro operato speciale.

TIROLO (USP). Domenica 14 settembre, Castel Tirolo, a Merano, ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle croci al merito del Land Tirolo. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il suo omologo tirolese Anton Mattle hanno premiato complessivamente 46 persone per i loro meriti speciali a favore del bene comune. La croce al merito è, dopo l'anello e la medaglia al merito, la terza più alta onorificenza conferita dal Land Tirolo.

“È per noi un grande piacere poter premiare persone che, con il loro impegno e la loro passione, promuovono il bene comune. I loro meriti sono un esempio per la nostra società e un forte segno di solidarietà e coesione oltre i confini”, ha sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher. “Le persone premiate oggi rappresentano gli innumerevoli volontari impegnati nei settori più disparati: il loro impegno ha un valore inestimabile, semplicemente impagabile”.

L'impegno dei premiati spazia dal soccorso e dall'assistenza spirituale all'istruzione, alla cultura e all'economia, fino alle questioni sociali e all'amministrazione. Il presidente Mattle ha aggiunto: "Oggi rendiamo omaggio a donne e uomini che con grande impegno personale e convinzione si assumono delle responsabilità. Il loro impegno per la conservazione e la promozione della cultura, del sociale, dell'economia, delle tradizioni e dell'ambiente contribuisce a mantenere il Tirolo e l'Alto Adige luoghi di comunità. Proprio in tempi turbolenti, il loro impegno dimostra quanta energia positiva, senso di comunità e dinamismo ci siano nella nostra regione. Gli insigniti meritano quindi il nostro rispetto e la nostra gratitudine, perché dimostrano che la coesione, la disponibilità e lo spirito comunitario sono vivi".

Il ricevimento tradizionale nella corte antistante Castel Tirolo è stato accompagnato dalla banda musicale di Proves insieme a un picchetto d'onore del distretto degli Schützen Burgraviato-Passiria. La cerimonia ufficiale con la consegna delle croci al merito nella sala dei cavalieri è stata accompagnata musicalmente dalla banda di clarinetti di Malles.

red/pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap