News / Archivio

News

Scuola italiana: nuovo anno di progetti ed obiettivi

Circa 700 persone hanno partecipato al Teatro Comunale di Bolzano all'inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2025/26. L'assessore Galateo: “La scuola come luogo di crescita, non di perfezione".

BOLZANO (USP). La scuola italiana ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno formativo con un evento dedicato all'informazione, all’orientamento e alla condivisione tenutosi nella mattinata del 17 settembre in un affollato Teatro Comunale di Bolzano, che ha ospitato circa 700 studentesse e studenti, in rappresentanza di tutti gli iscritti alla scuola in lingua italiana. Ragazze e ragazzi, oltre a dirigenti e docenti, sono stati accolti dal vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione Marco Galateo e dal sovrintendente Vincenzo Gullotta. Erano presenti anche il commissario del Governo, prefetto Vito Cusumano, e il nuovo questore della città di Bolzano, Giuseppe Ferrari. L’assessore Galateo, nel suo saluto a ragazze e ragazzi, dirigenti e personale docente e non docente, ha voluto rimarcare come la scuola debba rappresentare un luogo accogliente e sicuro, non una fabbrica di perfetti risultati. “Un luogo di apprendimento e di crescita, una casa per imparare, per crescere, per costruire relazioni autentiche. La scuola non è solo un edificio, ma un simbolo: un luogo dove le idee prenderanno forma”, ha sottolineato Galateo. L’evento al Teatro Comunale è stata l’occasione per studenti e studentesse per conoscere professioni particolari, ma anche storie, percorsi ed esperienze di ragazze e ragazzi che hanno raggiunto il proprio successo e la propria realizzazione.

Sul palco si sono alternati Marcela Xoxi, ricercatrice al Centro di Sperimentazione di Laimburg, Imad Skhairi, fotografo e creativo, specializzato in ritratti, moda e lifestyle, Valentina Cibin, programmista radiofonica RAI e conduttrice di “Youth On Air”, Paolo Grossi, direttore artistico di Futura Fest e membro della compagnia teatrale professionale “La Ribalta” e Kushtrim Torozi, sous chef in un luxury ressort. “I nostri ospiti hanno raccontato il loro percorso, senza nascondere la fatica e l’impegno, condividendo con noi le soddisfazioni e i successi. Un modo per dare valore alla scuola che accompagna, sostiene e favorisce lo sviluppo di capacità e abilità, grazie anche all'impegno dei docenti”, ha rimarcato il sovrintendente scolastico Gullotta.

L’accompagnamento musicale è stato affidato alla Nameless Band della Scuola di Musica Vivaldi e all’Istituto Pluricomprensivo Brunico – Val Pusteria, con il coro Plur…incanto.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap