News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Seconda assegnazione per quattro istituzioni culturali altoatesine
La Giunta provinciale ha stanziato, come seconda assegnazione per il 2025, 1,4 milioni di euro in favore di quattro enti culturali della provincia di Bolzano.
BOLZANO (USP). Le istituzioni culturali dell'Alto Adige arricchiscono la vita culturale e sociale della Provincia. Per consentire lo svolgimento delle attività degli enti a partecipazione provinciale, ogni anno vengono stanziati fondi dal bilancio provinciale. Il 16 settembre, su proposta dell'assessore alla Cultura Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato ulteriori finanziamenti per quattro istituzioni culturali, sotto forma di seconda assegnazione per l'anno 2025. "Investire nella cultura significa investire nella diversità sociale e nella creatività. Le nostre istituzioni culturali ne sono un importante garante e con le loro attività contribuiscono ad arricchire l'Alto Adige in molti modi", sottolinea l'assessore Achammer.
Con la seconda assegnazione, quattro enti culturali a partecipazione provinciale ricevono complessivamente 1.436.400 euro. Alla Fondazione Museion/Museo d'arte moderna e contemporanea spettano 670.000 euro, alle Vereinigte Bühnen Bozen (VBB) vengono assegnati 439.000 euro, la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano riceve 122.900 euro, mentre alla Fondazione "Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti" verrà erogato, come seconda assegnazione, un importo di 204.600 euro. I fondi contribuiscono a garantire il funzionamento delle rispettive istituzioni e la stabilità finanziaria degli enti beneficiari.
ck/tl