News / Archivio

News

A Bolzano inaugurata la fiera Futurum: tra futuro ed orientamento

La decima edizione della fiera della formazione Futurum resterà aperta fino al 20 settembre. Uno sguardo su scuola, studi universitari e professioni. In più WorldSkills e “Meet the Companies”.

BOLZANO (USP). Il 18 settembre è stata inaugurata alla Fiera di Bolzano la decima edizione della fiera della formazione Futurum. Fino a sabato 20 settembre, la fiera sarà aperta principalmente agli studenti, ai loro genitori, agli studenti universitari e agli adulti e offrirà informazioni su scuola, studi universitari, professioni e formazione continua. L'ingresso è gratuito.

In totale, 54 scuole, 42 istituti superiori, centri di consulenza e organizzazioni giovanili presentano le loro offerte. L'attenzione è rivolta ai percorsi formativi dopo la scuola media, alle possibilità di studio in Italia e all'estero e alla formazione professionale continua.

Il motto dell'edizione 2025 è “Segui la tua strada”. "Questo slogan significa per noi garantire dei cambiamenti, perché un percorso formativo raramente è lineare. L'importante è trovare la propria strada e percorrerla con ottimismo“, ha detto l'assessore Philipp Achammer. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il sovrintendente scolastico in lingua italiana Vincenzo Gullotta, che ha presenziato all'inaugurazione odierna. "Le ragazze e i ragazzi devono vivere Futurum con curiosità e coraggio, senza avere paura di fare domande e di esplorare tutte le strade: licei, istituti tecnici, professionali, università, ITS, apprendistato. Il futuro si costruisce scegliendo con passione: solo così si affrontano le sfide e si cresce per tutta la vita", ha rimarcato Gullotta.

Parallelamente all'evento si terranno i campionati provinciali delle professioniWorldSkills South Tyrol Italy 2025", mentre venerdì 19 settembre l'IRE, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano invita i giovani a partecipare a “Meet the Companies” per conoscere da vicino i profili professionali e le attività delle aziende altoatesine. Questa offerta è prevista esclusivamente per il venerdì. La cerimonia di premiazione delle WorldSkills si terrà sabato 20 settembre alle ore 18.

mac/kt/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap