News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Immergersi nel mondo dei ghiacciai: camp di glaciologia allo Stelvio
Durante il camp di glaciologia, studentesse e studenti superiori approfondiscono per una settimana nel Parco Nazionale dello Stelvio le forme del paesaggio e gli habitat dell'alta montagna.
BOLZANO/STELVIO (USP). Dal 22 settembre gli studenti e le studentesse possono nuovamente trascorrere una settimana nel Parco Nazionale dello Stelvio per acquisire esperienze nelle discipline scientifiche quali geologia, biologia o ecologia. Il camp di glaciologia riscuote ogni anno grande interesse e anche quest'anno è organizzato dalla Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca in collaborazione con la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina e con scuole partner germaniche nell'ambito di un progetto Erasmus+. Al progetto partecipano studenti e studentesse che nell'anno scolastico 2025/2026 frequenteranno la quarta o la quinta classe della scuola superiore e che dimostrano interesse per la natura e le scienze. Quest'anno l'attenzione sarà focalizzata in particolare sui temi morfologia del paesaggio e habitat in alta montagna.
Per gli studenti ciò significa avere l'opportunità unica di vivere una settimana all'insegna della scoperta del ghiacciaio e di esplorare dal punto di vista scientifico gli spazi di alta montagna, che a causa dei rapidi cambiamenti climatici e dell'intenso sfruttamento si trovano ad affrontare sfide straordinarie. Esperti di diversi settori condurranno escursioni e workshop e terranno conferenze. Gli studenti raccoglieranno dati, documenteranno e presenteranno le loro osservazioni e i loro risultati. Sono assistiti dagli esperti e dagli insegnanti. Il programma del campo è ricco e prevede anche eventi serali.
I ghiacciai sono importanti modellatori del paesaggio, la cui efficacia supera di gran lunga quella del vento e dell'acqua corrente. Soprattutto durante l'era glaciale, quando gran parte dell'emisfero settentrionale era ricoperta dai ghiacci, aree molto vaste sono state trasformate dai ghiacciai.
red/mac/mdg