News / Archivio

News

Aperte le iscrizioni per il servizio civile provinciale volontario

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono svolgere un servizio civile volontario di 8-12 mesi in diversi ambiti. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre presso le organizzazioni coinvolte.

BOLZANO (USP). I giovani tra i 18 e i 28 anni hanno ancora la possibilità di iscriversi al servizio civile provinciale volontario. Possono impegnarsi per un periodo di 8-12 mesi, in un'organizzazione che sia attiva negli ambiti della salute, del sociale, della formazione, della cultura e del lavoro giovanile, del tempo libero e dello sport e, in questo modo, acquisire esperienze lavorative, affinare la propria consapevolezza sociale e potenziare le proprie competenze personali. Per molti e molte giovani il servizio civile provinciale è un'opportunità per impegnarsi negli ambiti più vari e svolgere esperienze utili per il proprio percorso di vita, professionale e umano. "Il servizio civile provinciale offre ai giovani la possibilità di compiere esperienze di valore, di svolgere un ruolo nella società e di acquisire un orientamento professionale", afferma l'assessora provinciale competente Rosmarie Pamer.

Molti posti all'interno dei 41 progetti complessivi sono per ora ancora vacanti: è possibile candidarsi entro il 30 settembre direttamente presso l'organizzazione. La scelta è tra progetti nelle seguenti organizzazioni: Juvenes APSP - Giovani per i giovani, GWB cooperativa sociale, Fondazione Lorenzerhof APSP di Lana, APSP St. Nikolaus von der Flühe a Silandro, Casa di riposo San Pancrazio APSP, Verein zur Förderung der Waldorfpädagogik Bressanone, Azienda Servizi Sociali di Bolzano - ASSB, Fondazione Santa Elisabetta, Cooperativa sociale Waldkinder Lichtenstern, Comunità comprensoriale Valle Isarco, Associazione genitori di bambini audiolesi, netz Offene Jugendarbeit EO, UISP Comitato Territoriale Bolzano, VKE, Montessori coop, La Strada - Der Weg Onlus, Comunità Murialdo Trentino Alto Adige, cooperativa sociale Officine Vispa, Cooperativa sociale EOS, Faunus cooperativa sociale, Croce Rossa italiana e Caritas Diocesana di Bolzano-Bressanone. 

Il servizio parte con il primo ottobre e dura 8 o 12 mesi. Per 30 ore settimanali i volontari riceveranno un rimborso spese mensile di 600 euro e potranno utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico. Inoltre saranno coperti da un'assicurazione per responsabilità civile e infortuni, i cui costi saranno a carico dell'organizzazione in cui operano. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso le organizzazioni così come presso l'Ufficio Volontariato e solidarietà oppure online, sulle pagine web della Provincia dedicate al tema.

ck/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap