News / Archivio

News

11,5 milioni di euro per dispositivi medici entro il 2027

La Provincia finanzia con 11,5 milioni di euro l'acquisto di dispositivi medici per ospedali e servizi territoriali. Messner: "Vogliamo modernizzarci e offrire ai pazienti un'assistenza migliore".

BOLZANO (USP). Martedì 30 settembre, su proposta dell'assessore provinciale alla Prevenzione Sanitaria e Salute, Hubert Messner, la Giunta provinciale ha deciso l'acquisto di nuove apparecchiature elettromedicali per l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Saranno disponibili 11,5 milioni di euro provenienti dal fondo sanitario provinciale fino al 2027, di cui 8 milioni di euro solo nel 2025. "Questo investimento consentirà di dotare gli ospedali e i servizi territoriali dell'Alto Adige di apparecchiature moderne e affidabili. Così potremo effettuare diagnosi accurate, potremo fornire ai pazienti una buona assistenza e avremo modo di stare al passo con le crescenti esigenze del settore sanitario", afferma l'assessore provinciale Messner.

Saranno acquistate apparecchiature elettromedicali sia di grandi che di piccole dimensioni. "I dispositivi di grandi dimensioni comprendono apparecchiature a ultrasuoni, ecotomografi, risonanze magnetiche, tomografi assiali e apparecchiature radiologiche. Tra i piccoli dispositivi ci sono monitor per pazienti, pompe d'infusione, centrifughe e defibrillatori", spiega Messner. Per il primo anno di attuazione sono stati stanziati 6,2 milioni di euro per le grandi apparecchiature e 1,8 milioni di euro per le piccole apparecchiature.

Per il Comprensorio sanitario di Bolzano sono stati, per esempio, stanziati 2,66 milioni di euro per l'acquisto di tre nuove macchine per la TAC (tomografia assiale computerizzata), per l'allestimento del nuovo reparto di ginecologia e ostetricia e per l'ammodernamento del reparto di terapia intensiva neonatale. Il Comprensorio sanitario di Merano sarà dotato di due tavoli radiografici e di un elettrobisturi, oltre che di una macchina per la TAC, con un investimento complessivo di circa 1,38 milioni di euro. Per il Comprensorio sanitario di Bressanone è previsto il miglioramento delle attrezzature dell'ambulatorio di endourologia e l'acquisto di un nuovo ecografo, per un investimento complessivo di 560.000 euro. Il Comprensorio sanitario di Brunico riceverà una TAC ossea e due tavoli operatori per un costo di 300.000 euro. Inoltre, saranno finanziate 55 postazioni diagnostiche, tre aggiornamenti della risonanza magnetica e una soluzione di cybersecurity per l'intera organizzazione medica, con un investimento di 1,22 milioni di euro.

san/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap