News / Archivio

News

Docenti, aumento salariale reale: la Giunta incontra i sindacati

Discusso il quadro per le prossime trattative contrattuali. Si lavora a una dichiarazione d'intenti congiunta.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale intende valorizzare la professione docente e gli istituti scolastici, in linea con il programma di governo del 2024. A tal fine, come annunciato, nel bilancio 2026-28 saranno stanziati 110 milioni di euro all'anno per un aumento salariale reale. Questo andrà a beneficio del personale docente della Provincia e delle scuole a carattere statale, del personale delle scuole dell’infanzia, dei collaboratori e delle collaboratrici all'integrazione, degli educatori e delle educatrici sociali delle scuole.

Nel corso di un incontro con i rappresentanti sindacali, tenutosi a Bolzano nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher insieme all'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof e ai tre assessori provinciali all'Istruzione Philipp Achammer, Marco Galateo e Daniel Alfreider hanno espresso la volontà della Giunta provinciale di mettere per iscritto in una dichiarazione d'intenti il quadro per l'avvio delle trattative.

“Abbiamo già intrapreso diverse iniziative volte a rafforzare la fiducia, e questa è un'ulteriore misura in tal senso”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel corso dell'incontro. Con la lettera di intenti si intende garantire maggiore sicurezza agli insegnanti. I contenuti della dichiarazione d'intenti saranno definiti più precisamente nei prossimi giorni. Tra una settimana è previsto un ulteriore incontro.

red/pio/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap