News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Docenti, aumento salariale reale: la Giunta incontra i sindacati
Discusso il quadro per le prossime trattative contrattuali. Si lavora a una dichiarazione d'intenti congiunta.
BOLZANO (USP). La Giunta provinciale intende valorizzare la professione docente e gli istituti scolastici, in linea con il programma di governo del 2024. A tal fine, come annunciato, nel bilancio 2026-28 saranno stanziati 110 milioni di euro all'anno per un aumento salariale reale. Questo andrà a beneficio del personale docente della Provincia e delle scuole a carattere statale, del personale delle scuole dell’infanzia, dei collaboratori e delle collaboratrici all'integrazione, degli educatori e delle educatrici sociali delle scuole.
Nel corso di un incontro con i rappresentanti sindacali, tenutosi a Bolzano nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher insieme all'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof e ai tre assessori provinciali all'Istruzione Philipp Achammer, Marco Galateo e Daniel Alfreider hanno espresso la volontà della Giunta provinciale di mettere per iscritto in una dichiarazione d'intenti il quadro per l'avvio delle trattative.
“Abbiamo già intrapreso diverse iniziative volte a rafforzare la fiducia, e questa è un'ulteriore misura in tal senso”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel corso dell'incontro. Con la lettera di intenti si intende garantire maggiore sicurezza agli insegnanti. I contenuti della dichiarazione d'intenti saranno definiti più precisamente nei prossimi giorni. Tra una settimana è previsto un ulteriore incontro.
red/pio/gm