News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
René Pescoll nuovo direttore del Circolo scuola dell'infanzia Ladinia
Dal 13 ottobre René Pescoll assumerà la direzione del Circolo didattico di scuola dell'infanzia "Ladinia", da tempo vacante.
BOLZANO (USP). Dal 13 ottobre René Pescoll assumerà la direzione del Circolo didattico di scuola dell'infanzia "Ladinia", da tempo vacante. Ha dimostrato di possedere i requisiti richiesti dalla commissione esaminatrice e ha ottenuto la qualifica di "dirigente di secondo livello, settore istruzione" del piano unico delle posizioni dirigenziali delle Provincia sia nella prova orale, sia nella valutazione dei titoli, sia nell’assessment center. Anche nel relativo bando è stato rilevato che il suo profilo e il suo percorso professionale dimostrano una chiara idoneità per la posizione specifica.
"Sono felice che la Direzione delle scuole dell'infanzia ladine possa finalmente essere coperta e faccio le congratulazioni a René Pescoll per la vittoria del concorso e della procedura di selezione. Conosce molto bene il sistema educativo ladino e sono certo che porterà a termine con successo il suo incarico", dichiara l’assessore provinciale all’Istruzione ladina Daniel Alfreider.
"La formazione e il percorso professionale di René Pescoll parlano da soli. Nell’ambito del colloquio previsto dalla procedura di selezione ha dimostrato motivazione, una chiara consapevolezza delle attuali opportunità e sfide nel settore dei nidi, idee concrete e un approccio inclusivo e cooperativo, in linea con i valori del sistema educativo ladino", sottolinea il direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina, André Comploi.
"Negli ultimi diciotto mesi l’ispettrice delle scuole dell'infanzia Genny Ploner ha assunto anche la direzione del Circolo didattico di scuola dell'infanzia "Ladinia". Con la nomina di René Pescoll a direttore dei nidi le due posizioni dirigenziali possono tornare ad essere distinte, cosa che sicuramente avrà effetti positivi sul lavoro nelle scuole dell'infanzia ladine", afferma l'intendente scolastico e direttore provinciale delle Scuole ladine, Heinz Videsott.
René Pescoll è laureato in Scienze dell’Educazione per il ciclo primario e ha seguito diverse specializzazioni in didattica, psicopedagogia, pedagogia Montessori e insegnamento dell’inglese, oltre a un master in disturbi del comportamento e interventi nel contesto scolastico. Il suo percorso professionale comprende esperienze di insegnamento in scuole e università, tutorati e accompagnamento, partecipazione a commissioni d’esame, interventi in team di crisi, pubblicazioni scientifiche e conferenze. Ultimamente è stato coordinatore dei tirocinanti alla Libera Università di Bolzano.
red/gm