News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Corner Tech: 146 appuntamenti "tecnologici" in tutto l’Alto Adige
Fino alla fine di dicembre i Corner Tech propongono numerose iniziative, durante le quali la tecnologia diventa occasione di gioco, socialità e crescita per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 20 anni.
BOLZANO (USP). Dal 1° ottobre al 31 dicembre i Corner Tech propongono 146 iniziative su tutto il territorio altoatesino, dedicato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 20 anni, attrezzati all'interno di 11 centri giovanili diffusi in tutta la provincia con le tecnologie più innovative e sempre a disposizione di ragazze e ragazzi che vogliono sperimentare in autonomia, dare forma alle proprie idee e crescere insieme agli altri.
Accanto ai laboratori più classici, come l’introduzione alla stampa 3D, la programmazione con Arduino e Scratch, i giovani potranno cimentarsi in attività più originali e sorprendenti, come la stampa 3D con il cioccolato, la ricostruzione in Minecraft di strutture storiche e culturali, o la robotica Lego. Occasioni pensate per incuriosire e stimolare creatività, manualità e pensiero critico, mostrando come la tecnologia possa essere esplorata non solo come consumo, ma come strumento di espressione e apprendimento.
Il progetto, promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano, continua a contare sul sostegno dei partner locali MiniNoi, BITZ FabLab, Merano Mind District, GLOW e Museo di Scienze Naturali, oltre che sugli spazi giovanili specializzati Terraferma, TesLab, Juvenes e BeYoung.
“Con questo ricco calendario costruito dalle organizzazioni del territorio offriamo ai giovani l’opportunità di vivere la tecnologia come esperienza di crescita, non solo come consumo. I Corner Tech sono spazi dove ci si diverte, si crea e si impara insieme”, sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo.
Tutti i laboratori sono gratuiti e guidati da educatori formati sia dal punto di vista tecnico che pedagogico.
Il calendario completo è disponibile sulla pagina web della Cultura italiana.
tl