News / Archivio

News

Val Pusteria, obiettivo più sicurezza stradale e qualità della vita

La serie di eventi “Mobilità 2025-2030” ha fatto tappa a Brunico la sera di venerdì 3 ottobre: grandi e piccole opere per aumentare la sicurezza stradale e la vivibilità.

BRUNICO (USP). Nella serata di venerdì 3 ottobre, nella sede del Servizio strade Val Pusteria, a Brunico, si è tenuto l’evento “Mobilità 2025-2030”, dove rappresentanti politici ed esperti hanno colto l'occasione per discutere approfonditamente della pianificazione della mobilità in Val Pusteria.

L’invito alla serata da parte del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano e di STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA è stato colto con grande interesse: erano presenti 100 tra sindaci, assessori e consiglieri comunali.

Al centro dell'attenzione sono stati posti gli obiettivi strategici per i prossimi anni in Val Pusteria. Florian Knollseisen, direttore dell'Ufficio tecnico strade nord/est, ha fornito informazioni sull'ottimizzazione dell'infrastruttura stradale per aumentare la sicurezza stradale, rafforzare il traffico ciclistico e pedonale e promuovere il trasporto pubblico, mentre l'assessore provinciale Daniel Alfreider ha esplicato ai presenti la linea strategica e le opere in atto: “Per esempio ieri è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria per la circonvallazione di Perca, grande opera che sta procedendo a gonfie vele, ed è stato aperto al traffico il ponte sopra Anterselva di mezzo, le cui opere collaterali saranno completate a breve".

Inoltre, ha aggiunto Alfreider, "continuiamo a lavorare per perseguire concretamente i nostri obiettivi strategici del Piano della mobilità sostenibile 2035, che riusciamo a mettere in pratica anche grazie agli investimenti attratti con i Giochi Olimpici Invernali: opere che serviranno a questo grande evento ma miglioreranno la sicurezza stradale e la qualità vita dei nostri cittadini soprattutto in seguito”.

I partecipanti hanno colto l'occasione per porre domande, scambiare esperienze e raccogliere informazioni sull'attuazione concreta di progetti di mobilità a livello locale. L'evento ha dimostrato chiaramente come una pianificazione integrativa della mobilità possa aumentare sia la sicurezza che la qualità della vita in Val Pusteria e promuovere alternative di trasporto sostenibili.

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap