News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Lavori di messa in sicurezza sul torrente Mühl a Quarazze
I lavori svolti dall'Ufficio sistemazione bacini montani ovest garantiranno l'ampliamento della capacità di deflusso nel torrente Mühl. Chiusura del sentiero che collega Lagundo a Quarazze.
MERANO/LAGUNDO (USP). “Il torrente Mühl ha già esondato più volte in tutto il suo corso, causando rotture degli argini e conseguenti danni a edifici e infrastrutture”. Così descrive la situazione attuale il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest Peter Egger. “Per prevenire questo fenomeno, sosteniamo il Comune di Lagundo nella costruzione di opere di protezione nel torrente Mühl”, sottolinea Egger.
"Attualmente sono ripresi i lavori per la messa in sicurezza idraulica del torrente Mühl", sottolinea il progettista e direttore dei lavori Martin Eschgfäller. "L'alveo del torrente verrà ampliato e gli argini saranno innalzati: ciò avverrà come di consueto sotto forma di muratura mista, utilizzando pietre posate in calcestruzzo a secco", spiega Eschgfäller. Gli operai con il caposquadra Martin Müller stanno allestendo in questi giorni il cantiere e inizieranno, in seguito, i lavori di ampliamento del canale nei pressi dell'Hotel Fayn. Il tratto da sistemare è lungo circa 65 metri e si collega a Merano. Gli interventi dureranno presumibilmente fino alla fine di marzo.
Durante i mesi invernali, per permettere lo svolgimento dei lavori, verrà chiuso il frequentato sentiero che collega Lagundo a Quarazze.
mac/tl

