News / Archivio

News

Con un libro illustrato la tutela dell'ambiente diventa divertente

Libro illustrato per la sensibilizzazione in materia di tutela ambientale pubblicato dall'Area pedagogica della Direzione provinciale Scuole ladine.

BOLZANO/ORTISEI (USP). “Werni per un mondo migliore” è un libro illustrato per bambini dai 3 anni in su che mira a sensibilizzare i più piccoli sui temi della tutela dell'ambiente, dei rifiuti, della sostenibilità e dell'inquinamento dell’acqua, edito dall’Area pedagogica della Direzione provinciale Scuole ladine. Con l’aiuto di simpatiche immagini viene raccontata la storia del verme Werni che, durante il suo viaggio verso il Polo Nord, entra in contatto con l'inquinamento ambientale e decide di fare qualcosa per il pianeta Terra insieme ai suoi amici.

Dopo che l’Area pedagogica aveva presentato il libro “Werni e la storia della terra” nell'autunno 2019, su iniziativa di Ute Senoner era stato indetto un concorso per gli studenti delle scuole medie e delle prime due classi delle scuole superiori sul tema “I rifiuti sono un problema, ma ci sono molte alternative”. Gli studenti della seconda classe della Scuola media di Ortisei con la loro insegnante Margot Moroder avevano vinto il concorso. Una nuova presentazione del libro illustrato si terrà

il 13 novembre, alle ore 16,

nella Scuola dell'infanzia "Salieta",

in Streda Roma 4, a Ortisei.

Sono state stampate due edizioni, affinché i più piccoli possano ascoltare la storia nella loro lingua madre, ma anche per consentire loro di imparare nuove parole nelle altre lingue: un'edizione in ladino con la variante della Val Gardena e della Val Badia e l'altra in tedesco ed italiano. Poiché il tema della tutela dell'ambiente sarà trattato nel corso di quest'anno nelle scuole dell’infanzia ladine, ogni bambina e ogni bambino riceveranno in seguito una copia del libro. Anche le classi interessate della scuola primaria possono ordinare il libro per i loro alunni e le loro alunne a questo link o per e-mail, scrivendo all'Area pedagogica della Direzione provinciale Scuole ladine: pedagogich@provinz.bz.it.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap