News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Glorenza: tutela storico-artistica per l'edificio in via Flora 10
Edificio residenziale e agricolo di epoca moderna di proprietà privata ottiene la tutela storico-artistica. Il complesso s’inserisce armoniosamente nel contesto medievale della città di Glorenza.
GLORENZA (USP). Glorenza in Val Venosta è la città più piccola dell'Alto Adige e si distingue in particolare per le mura cittadine completamente conservate. Nel centro di Glorenza si trovano quindi diversi edifici di particolare valore storico. A quelli già sottoposti a tutela storico-artistica se ne aggiunge ora un altro. Su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer, il 31 ottobre la Giunta provinciale ha sottoposto a tutela storico-artistica la casa al numero 10 di via Flora a Glorenza. “A Glorenza, quasi ogni casa racconta la storia dell'insediamento e dell'edilizia in Alto Adige. È quindi particolarmente importante preservare questo patrimonio in modo permanente e renderlo accessibile e comprensibile anche alle generazioni future”, sottolinea l'assessore Achammer.
L’edificio residenziale moderno e l'edificio agricolo adiacente in via Flora 10 risalgono al XVII/XVIII secolo. Nella prima metà del XIX secolo (epoca del classicismo/Biedermeier) l'edificio residenziale è stato leggermente ampliato e dotato di un tetto a due falde. L'edificio agricolo è stato ampliato nella seconda metà del XIX secolo e all'inizio del XX secolo, ovvero nel periodo dello storicismo, e dotato di un'aia. Di questo periodo sono rimasti nell'edificio residenziale finestre, porte, rivestimenti delle pareti e una stufa in muratura. Il vincolo di tutela è stato effettuato con il consenso della proprietaria dell'edificio. “Il complesso nel contesto medievale della città di Glorenza è un esempio ben conservato di un edificio recente e moderno e come tale merita assolutamente di essere protetto”, afferma convinta la soprintendente ai Beni culturali della Provincia, Karin Dalla Torre. Ricorda inoltre che gli interventi di conservazione e restauro di edifici e monumenti artistici sottoposti a tutela storico-artistica sono sostenuti con contributi finanziari dalla Provincia autonoma di Bolzano. Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio Beni architettonici ed artistici.
ck/mdg

