News / Archivio

News

I tirocini nell'Amministrazione provinciale saranno meglio retribuiti

La Giunta provinciale ha modificato i criteri su proposta dell’assessora Amhof: maggiori compensi e meno ore di lavoro.

BOLZANO (USP). Sono state introdotte nuove regole per i tirocini estivi negli uffici dell'Amministrazione provinciale: il compenso viene aumentato di 10 o 15 euro al giorno, le ore di lavoro giornaliere vengono ridotte da un minimo di 7,36 o 8 ore al giorno a 6 ore e la durata minima del tirocinio viene fissata da 6 a 4 settimane. Venerdì 7 novembre la Giunta provinciale ha approvato la relativa proposta dell'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof.

Le norme attualmente in vigore per i tirocini estivi sono rimaste invariate da 10 anni, motivo per cui il Dipartimento Europa, Lavoro e Personale ha ritenuto necessario un adeguamento.

“I tirocini estivi sono molto preziosi: offrono ai giovani la possibilità di conoscere l'Amministrazione provinciale e spesso questi giovani tornano poi come collaboratori. Per noi è quindi fondamentale che le condizioni quadro rimangano il più possibile attrattive e con le modifiche apportate oggi garantiamo proprio questo”, sottolinea Amhof.

La retribuzione per i tirocinanti della scuola secondaria viene aumentata da 30 euro al giorno a 40 euro al giorno. Quella per studentesse e studenti universitari e per laureati e laureate passa da 40 euro al giorno a 50 euro al giorno. Infine, coloro che svolgono il tirocinio presso gli uffici della Provincia autonoma di Bolzano a Roma e Bruxelles riceveranno 15 euro in più al giorno (aumento da 50 euro a 65 euro al giorno).

In futuro sarà inoltre possibile acquisire esperienza nell'Amministrazione provinciale anche solo per un mese (finora la durata minima di un tirocinio era di 6 settimane).

Anche l'orario di lavoro giornaliero sarà modificato, passando da 7,36 ore o 8 ore a 6 ore al giorno (numero minimo di ore consentito).

È prevista un'integrazione per i tirocini presso l'Ufficio di Bruxelles: in futuro questi saranno accessibili anche agli studenti e alle studentesse di facoltà umanistiche.

pir/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap