News / Archivio

News

L'assessore Achammer incontra i Comuni altoatesini

Incontro informativo “Cultura.Formazione.COMUNE” tra i rappresentanti comunali e l'assessore provinciale Philipp Achammer. Scambio con i dirigenti dell'Amministrazione su temi culturali e formativi.

BRUNICO (USP). Il 13 novembre si è tenuto al Nobis di Brunico l'ultimo dei sei incontri informativi della serie “Cultura.Formazione.COMUNE”. L'invito dell'assessore provinciale Philipp Achammer era rivolto ai sindaci e ai membri delle Giunte e dei Consigli comunali dei singoli comprensori che, dopo le elezioni comunali di maggio, hanno assunto nuovi compiti e responsabilità. L'obiettivo degli incontri era discutere i temi di competenza dell'assessore provinciale, tra cui l'istruzione e la cultura tedesca, il diritto allo studio, i beni culturali, l'innovazione, la ricerca, l'università e i musei.

Insieme ai dirigenti competenti, nel corso degli incontri a Silandro, Ora, Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico è stato possibile discutere e approfondire questioni centrali relative al rafforzamento dell'offerta formativa, alla conservazione culturale e monumentale e al lavoro con i giovani. In tutti gli incontri, l'assessore Achammer ha sottolineato la sua volontà di sfruttare congiuntamente le possibilità esistenti dei Comuni e di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le Amministrazioni comunali e la Provincia.

Tenendo conto delle sfide e delle situazioni di partenza dei singoli Comprensori, sono stati illustrati gli sviluppi attuali e i punti chiave nel settore dell'istruzione. In questo contesto è stato affrontato anche il tema dell'assistenza scolastica con i suoi aspetti centrali relativi alle condizioni infrastrutturali e organizzative del trasporto scolastico. I temi centrali del lavoro culturale sono stati affrontati dai dirigenti della Ripartizione Cultura tedesca, concentrandosi sull'importanza della formazione degli adulti nell'ottica dell'educazione permanente e sulle sfide e prospettive attuali nel lavoro giovanile aperto e associativo. Sono state inoltre sollevate questioni relative alla conservazione, all'utilizzo e alla valorizzazione dei beni culturali, in particolare per quanto riguarda la collaborazione tra la Soprintendenza provinciale ai beni culturali e i Comuni.

L'assessore Achammer ha sottolineato: “Ci sono molti temi sul tavolo che dobbiamo affrontare in collaborazione tra la Provincia e i Comuni”. Nel corso degli incontri sono state presentate iniziative già esistenti e altre pianificate per il futuro e sono state affrontate apertamente le possibili sfide. C'è stato anche spazio per nuove idee e proposte. Nel corso di tutti gli incontri, molti partecipanti hanno colto l'occasione per discutere con l'assessore Achammer e i dirigenti presenti.

red/ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap