News / Archivio

News

Pubblicati i nuovi risultati INVALSI per le scuole di lingua tedesca

Fotografia da parte del Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua tedesca. Differenza nelle valutazioni degli studenti in base a diversi parametri.

BOLZANO (USP). Il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua tedesca ha pubblicato il 20 novembre i rapporti provinciali relativi alle valutazioni INVALSI. Questi completano i dati nazionali già presentati a luglio, che per le scuole di lingua tedesca in Alto Adige comprendevano inizialmente le ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle materie matematica e inglese (come riportato dall'USP). Ora sono disponibili ulteriori dati relativi alla materia tedesco per le classi terze della scuola primaria e secondaria di primo grado e per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado. Sono stati inoltre pubblicati i risultati relativi alla materia matematica delle classi quinte della scuola primaria e della seconda classe delle scuole secondarie di secondo grado. A seconda della struttura del test, sono possibili diverse analisi.

Tedesco: differenze tra scuole e tipologie di istituto

Per quanto riguarda la materia tedesco, in tutti i livelli scolastici si riscontra fondamentalmente un'ampia dispersione dei risultati tra le diverse scuole. Nelle classi terze della scuola elementare, le ragazze tendono a ottenere risultati migliori rispetto ai ragazzi. Nelle ultime classi delle scuole medie, la struttura del test consente di classificare gli studenti in cinque livelli di competenza: complessivamente, circa tre quarti degli studenti raggiungono almeno il livello base 3, con una percentuale del 68% tra i ragazzi e del 78% tra le ragazze. Nelle ultime classi delle scuole superiori, dove circa due terzi dei diplomati raggiungono almeno il livello di competenza 3, le differenze di rendimento tra ragazzi e ragazze sono invece minime. Differenze significative si riscontrano piuttosto nelle scuole superiori quando si confrontano i diversi tipi di scuola, secondo cui gli studenti dei licei classici, scientifici e linguistici ottengono risultati nettamente superiori rispetto a quelli di altri tipi di istituti.

Matematica leggermente sopra la media

Nella materia matematica, i risultati degli alunni di quinta delle scuole elementari di lingua tedesca rientrano nella media nazionale e sono leggermente migliorati rispetto all'ultima indagine. I ragazzi tendono a ottenere risultati migliori rispetto alle ragazze. Nelle classi seconde della scuola secondaria superiore i valori sono leggermente superiori alla media nazionale, ma statisticamente significativi. In testa alla classifica ci sono i licei scientifici e tecnologici.

Il successo nell'apprendimento: le differenze 

In tutte le materie si nota una chiara influenza della biografia linguistica: i bambini e i giovani provenienti da famiglie di lingua tedesca ottengono in media risultati migliori. Anche lo status socio-economico tende ad influenzare il rendimento: gli studenti provenienti da famiglie meno abbienti rimangono in media indietro rispetto a quelli provenienti da famiglie più agiate.

“I dati sono più che semplici statistiche”

I risultati delle valutazioni dell'apprendimento forniscono indicazioni preziose e basate sui dati sugli sviluppi e sulle tendenze. “Va sottolineato che i fattori che influenzano i processi di apprendimento sono complessi e devono sempre essere considerati in un contesto globale”, afferma il direttore del Servizio di valutazione Klaus Niederstätter, sottolineando che solo attraverso un'analisi olistica è possibile sviluppare misure adeguate e garantire la qualità dell'istruzione a lungo termine. I numeri sono quindi più che semplici statistiche“. L'osservazione e l'interpretazione continua di questi dati costituiscono quindi una base importante per una pianificazione e uno sviluppo dell'istruzione basati su dati concreti”, sottolinea Niederstätter.

Ulteriori analisi sono disponibili sul sito web del Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua tedesca

red/mac/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap