News / Archivio

News

Ai mercatini di Natale in treno o in autobus

I mezzi pubblici sono la soluzione ideale per evitare code e ricerca del parcheggio. Per il periodo dell'Avvento è stata potenziata sia l'offerta ferroviaria che quella di autobus.

BOLZANO (USP) L’Alto Adige s'immerge nell’atmosfera natalizia con i suoi caratteristici mercatini di Natale e la soluzione ideale per goderseli evitando code e ricerca del parcheggio sono i mezzi pubblici: autobus e treno. Appena scesi dai mezzi, ai visitatori basta un breve tragitto per essere accolti dai profumi familiari dell’Avvento. La rete del trasporto pubblico offre soluzioni valide per ogni necessità.

"Dare a tutti alternative valide all’auto è essenziale, soprattutto nei periodi più intensi dell’anno. Con l’offerta potenziata di treni e autobus vogliamo rendere gli spostamenti verso i mercatini più semplici e prevedibili per tutti”, evidenzia l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Daniel Alfreider.

Bolzano: ben collegata e comodamente raggiungibile

Il mercatino di Natale di Bolzano è particolarmente facile da raggiungere tramite la linea ferroviaria del Brennero o da Merano. Nei fine settimana dell’Avvento, l’offerta ferroviaria tra Verona e Bolzano viene inoltre ulteriormente potenziata: dalla stazione, il nuovo percorso pedonale porta direttamente in centro città, ricco di sorprese e piccoli highlight.

Anche le linee urbane 3 e 5 circolano più frequentemente il sabato e la domenica pomeriggio. Inoltre, la linea 111 tra Bolzano e Laives viaggia eccezionalmente anche nei pomeriggi di domeniche e festivi, con un orario dedicato.

Ai seguenti link è possibile scaricare gli orari aggiornati per il periodo dell’Avvento: autobus linea 3; autobus linea 5; autobus linea 111.

Se proprio non si può fare a meno dell’auto

Chi arriva in auto può utilizzare l’uscita autostradale Bolzano Sud e parcheggiare alla Fiera di Bolzano. Da lì, il sabato e nei giorni festivi partono bus navetta gratuiti ogni 8–12 minuti che portano direttamente in centro città. La partenza avviene dalla fermata “Bolzano Sud – Fiera”, banchina C, in via Marco Polo. Al seguente link sono disponibili gli orari del bus navetta: Orario Shuttle per i Mercatini di Natale

In alternativa, dalla stazione di Bolzano Sud si può raggiungere il centro anche comodamente in treno.

Merano: mobilità flessibile durante l’Avvento

Anche nell’area urbana di Merano ci si muove comodamente con i mezzi pubblici: un concetto di mobilità flessibile garantisce che, in caso di grande afflusso di visitatori, possano essere attivate corse aggiuntive in breve tempo. In questo modo il viaggio rimane sempre confortevole e affidabile.

red/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap