News / Archivio

News

Scuola italiana: nuove Indicazioni provinciali per il primo ciclo

Via libera della Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore Marco Galateo, alle nuove Indicazioni provinciali per la Scuola italiana.

BOLZANO (USP). Le nuove Indicazioni provinciali per il primo ciclo d’istruzione, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, sono formulate per rispondere in modo efficace alle esigenze di accoglienza ed inclusione di tutte le studentesse e tutti gli studenti. La Giunta provinciale, nella seduta del 28 novembre, ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore all’Istruzione Marco Galateo, il documento programmatico. “Esso individua obiettivi e traguardi di apprendimento nelle diverse discipline, competenze trasversali e principi da perseguire nel percorso scolastico, dalla primaria al termine della scuola superiore”, ha spiegato il vicepresidente Marco Galateo. Negli ultimi dieci anni il contesto demografico e culturale è notevolmente cambiato, così come il contesto educativo: di conseguenza la scuola deve adeguarsi a tale mutamento”.

Le nuove indicazioni individuano le competenze per il XXI secolo per gli studenti, con focus sullo sviluppo di competenze trasversali quali il pensiero critico, la soluzione di problemi e la creatività, oltre a temi primari come l’educazione alla responsabilità digitale e ambientale, la collaborazione scuola-famiglia. e la formazione continua del personale. “I documenti approvati sono il frutto di un lungo percorso e sono state definite grazie alla collaborazione di più soggetti”, spiega il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “Abbiamo lavorato ascoltando docenti, studenti e famiglie, senza perdere di vista quanto stabilito dal Ministero, con le indicazioni nazionali".
L’articolo 15 della Legge provinciale 16/7/2008 n.5 prevede che, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta, la delibera venga trasmessa al Ministero della Pubblica Istruzione. Le scuole hanno già ricevuto in anteprima il documento e potranno iniziare a lavorare nei diversi dipartimenti interni agli istituti. Saranno infatti i singoli gruppi di docenti della stessa disciplina a dover stilare i cosiddetti curricoli, cioè i documenti relativi alle singole materie nei quali sono indicati gli argomenti da affrontare nel corso di ogni anno scolastico, tenendo presente quali sono i traguardi e gli obiettivi finali stabiliti dalle Indicazioni.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap