News / Archivio

News

Scuola, Teatro Stabile e Orchestra Haydn: rafforzare la rete culturale

Agevolazioni per docenti, percorsi dedicati e sinergia rafforzata tra istituzioni per avvicinare studenti e insegnanti al linguaggio teatrale e musicale. Da gennaio spettacoli e laboratori.

BOLZANO (USP). Si è svolto lunedì 1° dicembre al Teatro Comunale di Bolzano un incontro di coordinamento tra la Direzione Istruzione e Formazione italiana e i referenti del Teatro Stabile di Bolzano e della Fondazione Haydn, con l’obiettivo di analizzare le attività attualmente in corso e delineare la progettazione congiunta per il 2026. Durante la riunione, il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione Marco Galateo, il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta, il direttore del Teatro Stabile di Bolzano Walter Zambaldi e la responsabile settore scuole della Fondazione Haydn Alice Nardelli, hanno presentato una serie di misure concrete per agevolare la partecipazione degli insegnanti agli spettacoli teatrali e ai concerti. "La collaborazione con le istituzioni culturali del territorio è un pilastro della nostra visione educativa", ha affermato il vicepresidente Marco Galateo. "Il teatro, la musica e le arti performative ampliano lo sguardo dei nostri studenti, li avvicinano alla complessità del mondo e rafforzano competenze fondamentali per la crescita personale. Continueremo a lavorare per rendere l’offerta culturale sempre più accessibile alle scuole e ai docenti", ha concluso Galateo

Le nuove agevolazioni dello Stabile di Bolzano e della Fondazione Haydn per i docenti sono due: l’ingresso gratuito per l’insegnante che accompagna studenti e studentesse a spettacoli o concerti (la gratuità del biglietto non è legata a un numero minimo di partecipanti) e il biglietto a prezzo ridotto (12 euro) riservato ai/alle docenti e a un loro accompagnatore per ogni spettacolo/concerto in cartellone. Nel caso dello Stabile, queste ulteriori promozioni si aggiungono a quelle già esistenti.

Durante l’incontro Zambaldi ha comunicato di aver concordato con il vicepresidente Galateo e il sovrintendente Gullotta la ripresa a pieno ritmo a partire da gennaio della piattaforma “Officina Teatro”, un progetto capillare che coinvolge ogni stagione 45.000 studenti/studentesse in tutta la provincia con 200 spettacoli e 70 laboratori per studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un progetto cresciuto nel corso dei decenni che lo Stabile organizza in collaborazione con i Dipartimenti Cultura italiana e Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il sostegno del Comune di Bolzano.

"Il Teatro Stabile di Bolzano crede fortemente nel teatro come strumento crescita. Il nostro impegno è quello di avvicinare ancora più studenti e insegnanti ai linguaggi teatrali, creando condizioni favorevoli e percorsi dedicati. Vogliamo che il teatro sia vissuto come un luogo aperto e accogliente", ha affermato il direttore Walter Zambaldi.

"Il rapporto con le istituzioni scolastiche, i docenti, le docenti e le famiglie è per noi fondamentale per rendere la programmazione musicale sempre più accessibile e adeguata alle sfide della formazione e dell'educazione", ha spiegato la direttrice generale della Fondazione Haydn Monica Loss. "Il dialogo costante con le istituzioni culturali è fondamentale per costruire una progettazione per il 2026 che risponda ai bisogni reali delle scuole e che valorizzi pienamente il ruolo", ha spiegato il sovrintendente Vincenzo Gullotta. 

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap