News / Archivio

News

"In Bot we trust?": l'informatico Karmasin alla Teßmann

I social media rappresentano un pericolo per la democrazia? L'11 dicembre un evento organizzato dalla Biblioteca provinciale Teßmann e dall'Accademia austriaca delle scienze.

BOLZANO (USP). Durante la conferenza "In 'bot' we trust? Social media: un pericolo per la democrazia" che si svolgerà

giovedì 11 dicembre,

alle ore 20, 

nella Biblioteca provinciale Teßmann,

in via A. Diaz 8, a Bolzano,

verranno brevemente illustrate le tendenze attuali nel mondo dei cosiddetti “social” media, evidenziando quali sono i pericoli e le sfide che questi media rappresentano soprattutto per le democrazie liberali. Se è vero che l’uso (eccessivo e sbagliato) dei social media ha delle conseguenze negative, anche a causa dei loro stessi modelli di business, si pone necessariamente la domanda di quali possano essere le alternative. Nel riepilogo conclusivo si discuterà quindi delle possibili reazioni, a livello individuale e della società, in uno spazio che vede contrapporsi libertà di opinione, divieto di censura e difesa della democrazia, individuando opportunità e limiti della competenza nell’uso dei media.

Relatore Matthias Karmasin, professore di Scienze della comunicazione e dei media all’Università di Klagenfurt e direttore dell’Istituto di ricerca comparata su comunicazione e media (Institut für vergleichende Medien- und Kommunikationsforschung) dell’Accademia austriaca delle scienze (ÖAW). Modera Brigitte Mazohl (ÖAW). Un evento organizzato congiuntamente dalla biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann" e dall'Accademia austriaca delle scienze (ÖAW). 

red/ck/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap