News / Archivio

News

Franz Alber ha plasmato la politica dell'Alto Adige per decenni

La Provincia autonoma di Bolzano piange la scomparsa dell'ex assessore provinciale, consigliere provinciale e sindaco di Merano.

BOLZANO (USP). Con la morte di Franz Alber, l'Alto Adige perde una personalità che per molti anni ha assunto responsabilità e plasmato la vita politica della Provincia. Nato il 24 luglio 1935 a Merano, l'ex assessore provinciale, consigliere provinciale e sindaco di Merano è deceduto nella notte del 9 dicembre 2025 all'età di 90 anni.

Alber, in qualità di sindaco della sua città natale Merano, membro del Consiglio provinciale dell'Alto Adige e della Giunta provinciale, si è sempre impegnato a favore della coesione sociale e dello sviluppo della provincia. Dopo gli studi, Alber ha lavorato a lungo come insegnante di scuola elementare. Nel 1969, all'età di 34 anni, è stato eletto nel Consiglio comunale di Merano, dove ha operato per 19 anni, fino al 1988. Dal 1972 al 1974 ha ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport.

Franz Alber fu sindaco dal 1980 al 1983 e nuovamente nel 1985. Nel 1988 venne eletto in Consiglio provinciale, assumendo nel 1989 il ruolo di assessore ai Lavori pubblici e agli Enti territoriali della prima Giunta Durnwalder. Dal 1995 al 2005 fu per la terza volta sindaco di Merano. È stato anche presidente del Consorzio dei Comuni. Per il suo impegno a favore della provincia ha ricevuto l'onorificenza del Land Tirolo.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher rende omaggio ad Alber definendolo “un politico che sapeva coniugare convinzioni chiare con calore umano”. E aggiunge: “Franz Alber lascia un segno perché ascoltava le persone, cercava soluzioni e si assumeva responsabilità. L'Alto Adige perde un uomo che ha contribuito a plasmare e caratterizzare la nostra provincia”.

La Provincia autonoma di Bolzano onorerà la memoria del defunto ed esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a chi ha condiviso l'impegno politico e amministrativo di Franz Alber.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap