News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Nuove apparecchiature per gli Ospedali dell'Alto Adige
23 moderne apparecchiature mediche potenziano l'assistenza negli Ospedali altoatesini. La Giunta provinciale ha approvato la conclusione di un programma d'investimento con fondi PNRR.
BOLZANO (USP). Sulla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Provincia autonoma di Bolzano ha compiuto un ulteriore e importante passo avanti verso la modernizzazione della propria infrastruttura ospedaliera. In totale 23 apparecchiature elettromedicali sono state acquistate, installate e ricevute dall'Azienda Sanitaria per gli ospedali dell'Alto Adige. Secondo la delibera approvata dalla Giunta provinciale il 12 dicembre, l'investimento di 9,3 milioni di euro sarà finanziato interamente con i fondi del PNRR. "Le nuove apparecchiature sono state distribuite in maniera equa tra i Comprensori sanitari e coprono importanti ambiti diagnostici", dichiara l'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. "In questo modo l'accesso ad una diagnostica più avanzata sarà garantito su tutto il territorio della provincia. Le apparecchiature sono un contributo fondamentale alla qualità e sicurezza dei pazienti", afferma Messner.
Il programma d'investimento completo comprende due tomografi assiali computerizzati a 128 strati per la Radiologia degli Ospedali di Vipiteno e San Candido, un tomografo per la risonanza magnetica nucleare 1,5 T per l'Ospedale di Merano, dei nuovi sistemi radiologici fissi per gli Ospedali di Brunico, San Candido, Bressanone (2) e Bolzano, così come per il Distretto sanitario di Gries-San Quirino (2), nove nuovi mammografi per gli Ospedali di Bressanone, Merano (2), Brunico, Bolzano (2), Silandro e Vipiteno così come per il Distretto sanitario di Gries-San Quirino, una tomografia a emissione di positroni/TAC (PET/TAC) per il reparto di Medicina interna dell'Ospedale di Bolzano e un ecotomografo (sonografo) per la Medicina nucleare dell'Ospedale di Bolzano.
Le nuove apparecchiature estendono chiaramente le possibilità diagnostiche a tutta l'area provinciale, conferma Il Dipartimento Prevenzione sanitaria e Salute. Secondo le linee guida del PNRR tutte le apparecchiature devono essere messe in funzione entro il 31 dicembre 2025. Con la deliberazione del 12 dicembre la Giunta provinciale approva la piena e tempestiva attuazione del progetto.
san/ee

