News / Archivio

News

Nuova sede per la Croce Rossa di Laives

L'accesso veicolare principale sarà da via Kennedy per agevolare l'intervento dei soccorsi. Bianchi: "Un investimento fondamentale per migliorare la qualità e tempestività dei servizi di soccorso"

BOLZANO/LAIVES (USP). Su proposta dell’assessore Christian Bianchi, la Giunta provinciale ha approvato la realizzazione di una nuova sede per la Croce Rossa di Laives, un intervento atteso da anni che entra finalmente nella fase operativa. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 4,7 milioni di euro, a conferma della rilevanza strategica dell’opera per il rafforzamento dei servizi di emergenza e assistenza sul territorio.

"Si tratta di un risultato di grande importanza – sottolinea l’assessore Bianchi –. L’attuale sede della Croce Rossa Italiana di Laives, ospitata da anni in un edificio comunale di via Innerhofer, presenta ormai evidenti criticità: la strada di accesso è di dimensioni ridotte, l’area è prossima a zone scolastiche e residenziali densamente abitate, soggetta a limitazioni al traffico, e l’accesso a via Kennedy, principale arteria del centro abitato, risulta complesso. Inoltre, la struttura non è più adeguata né per capienza né per tipologia edilizia. La realizzazione della nuova sede rappresenta quindi un investimento fondamentale per migliorare la qualità e la tempestività dei servizi di soccorso e per valorizzare il ruolo imprescindibile della Croce Rossa, a beneficio dell’intera comunità".

La nuova struttura sorgerà in una posizione strategica compresa tra via Kennedy e via Sottomonte, nelle immediate vicinanze della Casa della Comunità di Laives e della Residenza per anziani Domus Meridiana. La scelta dell’area risponde all’esigenza di garantire la massima efficacia ed efficienza operativa, favorendo il coordinamento con i principali servizi sociosanitari del territorio. L’accesso veicolare principale sarà direttamente da via Kennedy, così da consentire un rapido e agevole intervento dei mezzi di soccorso.

Il progetto prevede la realizzazione di un piano interrato destinato ad autorimessa, rimessa per ambulanze, spogliatoi, depositi e locali tecnici; un piano fuori terra dedicato a uffici, aree soggiorno, sala polifunzionale, camere e servizi accessori; l’organizzazione delle funzioni su un unico livello fuori terra, con un volume edilizio contenuto e armonizzato con il paesaggio circostante. La sede sarà munita di un nuovo accesso carrabile da via Kennedy e di percorsi ciclopedonali sia da via Kennedy sia da via Sottomonte. Le aree esterne saranno poi valorizzate attraverso la realizzazione di un ampio giardino, fruibile dal personale come estensione della zona giorno e della sala polifunzionale.

red/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap