News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
IAA incaricata di sviluppare ulteriormente la piattaforma CIVIS
La Giunta provinciale mira a nuovi standard nella comunicazione con i cittadini e nei servizi digitali. Il portale dei cittadini myCivis punto di riferimento moderno e basato sull'IA.
BOLZANO (USP). L'ulteriore sviluppo tecnologico della piattaforma digitale CIVIS da parte di Informatica Alto Adige SpA (IAA) è al centro di una delibera approvata dalla Giunta provinciale il 19 dicembre. Il progetto rappresenta un'altra pietra miliare nel percorso di trasformazione digitale dell'Alto Adige, come sottolinea la Ripartizione Informatica.
“Con questo investimento nell'ulteriore sviluppo tecnico di CIVIS rafforziamo i servizi amministrativi digitali e la comunicazione con i cittadini. Il progetto mira a semplificare l'accesso alle offerte digitali, aumentare l'efficienza dell'Amministrazione e, di conseguenza, anche la soddisfazione per i servizi offerti”, spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher, responsabile anche del settore digitalizzazione.
Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, aggiunge: "Oltre a ingenti investimenti iniziali nell'infrastruttura, la transizione digitale richiede anche l'ottimizzazione continua dei nostri processi amministrativi. L'interazione tra questi due aspetti porterà presto a miglioramenti tangibili per i cittadini e l'Amministrazione”.
Nel corso degli anni si è reso necessario un adeguamento della piattaforma CIVIS e in particolare del portale dei cittadini myCIVIS in diversi ambiti strategici. IAA ha ora il compito di realizzare un ampliamento omnicanale del portale. “Il portale web sarà ampliato fino a diventare una piattaforma CIVIS completa e uniforme, che utilizza una piattaforma di gestione delle relazioni con i cittadini per ottimizzare la comunicazione con i cittadini e l'intelligenza artificiale per esperienze personalizzate”, spiega Josef T. Hofer, responsabile della transizione digitale e direttore della Ripartizione Informatica. In futuro, i cittadini potranno usufruire di chatbot bilingui, un sistema intelligente di tracciamento delle pratiche e servizi proattivi. L'attenzione sarà focalizzata sull'inclusione, la trasparenza e i consigli basati sull'intelligenza artificiale per una consulenza mirata.
L'elemento centrale della nuova piattaforma è il Service Desk, accessibile 24 ore su 24 con assistenti virtuali, una banca dati intelligente e supporto multicanale. “Verrà creato un vero e proprio sistema di gestione dei casi che garantirà ai cittadini la possibilità di inviare le loro richieste all'Amministrazione in qualsiasi momento attraverso diversi canali digitali”, spiega il direttore generale di IAA Stefan Gasslitter. Il progetto, di cui IAA è stata ora incaricata, prevede anche approfondimenti tecnici e configurazioni, ad esempio l'adattamento funzionale dei servizi e delle interfacce utente.
pir/mdg

