News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
PNRR in Alto Adige: 4169 progetti per 1,46 miliardi di euro
Sono stati avviati numerosi progetti chiave per il futuro e la sostenibilità, tra cui Hydrogen Valley, Simply Digital e 10 nuove Case della comunità.
BOLZANO (USP). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta promuovendo lo sviluppo in Alto Adige: ad oggi sono stati approvati 4169 progetti, per un volume complessivo di circa 1,46 miliardi di euro. Gli investimenti coprono settori chiave quali la digitalizzazione, l'istruzione, la sanità, la mobilità, l'inclusione sociale e la transizione ecologica.
Secondo la Ripartizione Europa, l'attuazione del PNRR procede senza particolari difficoltà. Tutti i documenti vengono registrati nel sistema nazionale di rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio REGIS, che garantisce una gestione trasparente e corretta. “Nel complesso, gli investimenti effettuati nell'ambito del PNRR fungono da motore di crescita per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Provincia autonoma di Bolzano, grazie a numerosi progetti innovativi che spaziano dalle misure per la transizione ecologica alla digitalizzazione”, sottolinea Peter Paul Gamper, direttore dell’Ufficio per l’integrazione europea e svolgente funzione di voordinatore della Task Force PNRR della Provincia.
“I risultati raggiunti sono frutto dell'impegno di molte persone, nell'Amministrazione, tra i partner e nei Comuni. A tutti coloro che hanno contribuito vanno quindi il nostro ringraziamento e il nostro riconoscimento. Ogni contributo ha aiutato a realizzare questi progetti e a far progredire l'Alto Adige”, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Particolarmente degni di nota sono due progetti, ciascuno con un budget di circa 20 milioni di euro. Il primo è Hydrogen Adige Valley, che sostiene la transizione ecologica attraverso la creazione di un hub per l'idrogeno su un'area industriale dismessa. Il via a questo importante progetto è stato dato il 24 giugno 2025 nella sede prescelta a Bolzano Sud. L'impianto dovrebbe produrre circa 1700 chilogrammi di idrogeno al giorno e rifornire la flotta SASA. Entro il 2030 dovrebbero circolare 180 autobus a emissioni zero. Un altro centro di produzione di idrogeno è attualmente in fase di costruzione a Merano.
Nel campo della digitalizzazione, una parte particolarmente consistente dei fondi PNRR è destinata al progetto Simply Digital, che comprende, tra l'altro, la riprogettazione del portale del cittadino MyCIVIS con un centro servizi basato sull'intelligenza artificiale e la creazione di una rete nazionale di servizi di assistenza digitale (i cosiddetti “Digi Points”). Nel complesso, il progetto Simply Digital mira a modernizzare la pubblica amministrazione con servizi più digitali e proattivi per i cittadini e iniziative volte a migliorare la sicurezza informatica.
Anche il direttore generale della Provincia Alexander Steiner sottolinea così l'importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: “Il PNRR è un motore determinante: con ingenti investimenti nella digitalizzazione creiamo le basi per un'Amministrazione provinciale sostenibile e vicina ai cittadini”.
Ulteriori investimenti riguardano i settori dell'istruzione (145 milioni di euro), della sanità (120 milioni), della mobilità sostenibile (130 milioni) e dei progetti ecologici (790 milioni di euro). Tra questi figurano, tra l'altro, 10 nuove Case della comunità per l'assistenza sanitaria decentralizzata e il progetto culturale “Stelvio-Raccontare la resilienza".
pir/gm

