News / Archivio

News

Strutture ospedaliere costantemente ristrutturate e ampliate

Gli Ospedali dell'Alto Adige vengono costantemente ristrutturati e migliorati affinché i pazienti si sentano a proprio agio e ricevano le migliori cure possibili.

BRESSANONE/BRUNICO/SAN CANDIDO/MERANO/SILANDRO/VIPITENO (USP). Gli Ospedali altoatesini vengono costantemente adeguati alle esigenze future. “Con investimenti mirati nella modernizzazione delle nostre strutture ospedaliere creiamo i presupposti strutturali e funzionali per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità e orientata al futuro”, afferma l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. “Il rinnovamento e l'adeguamento degli edifici ormai obsoleti è necessario per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti e consentire al personale sanitario di lavorare in condizioni ottimali e secondo i più recenti standard medici e organizzativi”, sottolinea Messner. Per l'Ufficio Governo sanitario, Edmund Pardatscher, il quale si occupa di infrastrutture e investimenti, afferma invece: “Grazie alle ristrutturazioni e alle costruzioni aggiuntive, le strutture dovrebbero combinare ancora meglio la qualità medica e l'assistenza umana”.

All'Ospedale di Bressanone è prevista la ristrutturazione dell'ala ovest. Verrà realizzato un nuovo reparto di cure palliative e verrà ristrutturato il reparto di senologia. Sono inoltre iniziati i lavori per le sale operatorie ambulatoriali al 5° piano dell'ala sud. La piattaforma per elicotteri è già stata ristrutturata.

Anche all'Ospedale di Brunico sono previsti lavori in diversi punti, dal reparto degenze al pronto soccorso, dalle sale operatorie alle sale parto, fino al laboratorio e alla sterilizzazione. Sono in fase di realizzazione nuove strutture per la procreazione medicalmente assistita (PMA) e per la dialisi.

Nel 2026, sarà completamente ristrutturato, ampliato e tecnicamente aggiornato il reparto operatorio all'ultimo piano dell'Ospedale di San Candido. Il pronto soccorso avrà una nuova area d'ingresso e verrà riaperto l'accesso storico da via Attos.

Il pronto soccorso dell'Ospedale di Merano è stato ampliato ed è operativo. Anche il servizio veterinario a Merano sarà ristrutturato.

All'Ospedale di Silandro è previsto un ampliamento e un miglioramento dell'accesso al pronto soccorso.

All'Ospedale di Vipiteno è stata modernizzata la neuroriabilitazione. Attualmente sono previsti il rinnovo dell'impianto antincendio e la ristrutturazione dell'edificio modulare. Sono in programma un centro per donne e bambini, la ristrutturazione del servizio di riabilitazione e degli ambulatori, una nuova piscina per la riabilitazione, una mensa ricollocata e una maggiore illuminazione nel seminterrato. L'inizio dei lavori per questi progetti è previsto per il 2028.

san/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap