News / Archivio

News

Anterselva e Valdaora: individuati resti murari

Rinvenimenti archeologici nell’ambito della realizzazione dei due incroci per Anterselva e per Valdaora da parte dell’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza provinciale ai beni culturali

BOLZANO (USP). In vista della realizzazione dei nuovi accessi verso Anterselva e Valdaora, nelle scorse settimane l’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza provinciale ai beni culturali ha effettuato sondaggi archeologici nell’area del cosiddetto “Galgenbichl”.

Il Galgenbichl è un noto sito archeologico: già in occasione dell’allargamento della strada negli anni Trenta del Novecento furono rinvenuti reperti archeologici, dei quali diede notizia lo studioso di storia locale di Bressanone Adrian Egger. L’Ufficio Beni archeologici ha inoltre condotto indagini archeologiche in occasione della realizzazione di un marciapiede nel 1995-96 e della costruzione del nuovo ponte sul rio di Anterselva nel 2006. Tali interventi hanno dimostrato che i versanti meridionali del Galgenbichl erano insediati nella prima età del Ferro (VII–VI secolo a.C.).

Poiché la costruzione del nuovo accesso verso Valdaora interessa una parte di questo sito archeologico sul Galgenbichl, l’Ufficio Beni archeologici ha eseguito sondaggi archeologici. Nel corso delle indagini sono stati individuati resti murari sia a monte sia a valle dell’attuale sede stradale, che a causa della forte pendenza del versante non si trovano più nella loro posizione originaria, ma risultano in parte scivolati. La funzione delle strutture murarie non è al momento chiarita: potrebbero trattarsi sia di resti di edifici sia di muri di terrazzamento. Nell’ambito dei sondaggi archeologici sono stati inoltre recuperati sporadici frammenti di recipienti ceramici dell’età del Ferro.

Sulla base dei risultati ottenuti, prima dell’avvio dei lavori di costruzione verranno ora effettuati scavi archeologici sistematici, al fine di mettere in luce e documentare il patrimonio archeologico ancora conservato.

red/ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap