News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bilancio: 8,9 milioni per natura, paesaggio e sviluppo del territorio
Nel bilancio 2026 della Provincia circa 8,9 milioni di euro sono destinati al settore natura, paesaggio e sviluppo del territorio: investimenti nei Centri visitatori, biotopi e cura del paesaggio.
BOLZANO (USP). Nel bilancio 2026 della Provincia autonoma di Bolzano sono previsti complessivamente circa 100 milioni di euro di fondi per il Dipartimento Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Sviluppo del territorio, Energia e Sport.
Di questi, 65,5 milioni di euro sono destinati al settore Ambiente ed Energia (come riferito dall’USP). Al settore natura, paesaggio e sviluppo del territorio sono stati assegnati circa 8,9 milioni di euro. Anche in questo settore la Provincia ha definito priorità mirate.
Investimenti nei Centri visitatori
La Provincia di Bolzano stanzia fondi di bilancio per i Centri visitatori. “I Centri visitatori sono importanti strutture informative che trasmettono al grande pubblico le peculiarità e gli obiettivi delle aree protette e il rispetto per la natura”, sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Energia e Sviluppo del territorio Peter Brunner.
850.000 euro all'anno vengono destinati alla ristrutturazione dei Centri visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio e delle loro aree espositive – naturatrafoi a Trafoi, aquaprad a Prato dello Stelvio, avimundus a Silandro, culturamartell a Martello e lahnersäge a Ultimo – nonché alla ristrutturazione delle Stazioni di sorveglianza del Parco. “In questo modo non solo investiamo nell'informazione dei visitatori e nell'educazione ambientale, ma rafforziamo anche i centri abitati del Parco Nazionale e il turismo sostenibile”, sottolinea l'assessore Brunner.
260.000 euro all'anno vengono destinati allo sviluppo strategico del Centro visitatori UNESCO Geoparc Bletterbach. Dal 2025 il Geoparc Bletterbach è in fase di riorganizzazione strategica, caratterizzata dall'ampliamento del Centro visitatori con attività tutto l'anno, nuovi progetti scientifici e collaborazioni internazionali.
Fondi per l'acquisto di terreni e misure nei biotopi
Per il 2026 è previsto l'acquisto di ulteriori aree biotopiche. “Ciò garantisce la protezione a lungo termine di queste aree e facilita la gestione dei terreni ai fini della conservazione della natura”, spiega l'assessore Brunner. Nel 2026 saranno inoltre realizzati ulteriori progetti per migliorare la cura del paesaggio nei Parchi naturali.
Circa 4 milioni di euro saranno erogati come contributi per la cura del paesaggio per la conservazione e la valorizzazione di elementi tradizionali del paesaggio culturale come tetti in scandole, recinzioni tradizionali in legno e muri a secco, nonché sovvenzioni dal Fondo per il paesaggio 2026. Questi ultimi sono destinati a iniziative che preservano e proteggono a lungo termine la diversità biologica e strutturale del paesaggio e della natura, nonché alla conservazione e alla cura di complessi meritevoli di tutela.
mpi/mdg

