News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bücherwelten 2026 mette al centro il tema del potere
Ricco programma dal 21 gennaio alla Waltherhaus di Bolzano. La Provincia presente alla mostra del libro con l'iniziativa Bookstart per la promozione della lettura precoce.
BOLZANO (USP). Dal 21 gennaio, “Bücherwelten” torna alla Waltherhaus di Bolzano, accessibile gratuitamente a tutti gli appassionati di lettura e libri. I visitatori dell'evento, organizzato dalla Biblioteca provinciale Tessmann, dal Südtiroler Kulturinstitut, dagli editori dell'Unione commercio e da altre organizzazioni partner, potranno ammirare anche quest'anno oltre mille nuove pubblicazioni e numerose opere premiate. A ciò si aggiunge un ricco programma collaterale, ideato attorno al tema centrale di quest'anno, il potere.
Anche quest'anno partecipano alla mostra del libro l'Agenzia per la famiglia, l'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca e l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana con l'iniziativa congiunta “Bookstart – I bebè amano i libri”. In questo contesto vengono esposti consigli di lettura per bebè e organizzati eventi specifici per i più piccoli e i loro genitori: Ingeborg Ullrich Zingerle leggerà il 7 febbraio alle ore 10 e alle ore 11 per i bambini fino a 3 anni dal libro “Die drei kleinen Schweinchen” (I tre porcellini), mentre già il 23 gennaio alle ore 17 Elisabeth von Leon terrà una conferenza sul tema “La letteratura è potere: perché leggere rende i bambini vincenti”. Gli eventi sono accessibili gratuitamente a tutti gli interessati presso la Waltherhaus di Bolzano.
Tra i momenti salienti dell'edizione di quest'anno di Bücherwelten vi è la discussione sul tema “Potere e controllo”, che si terrà il 21 gennaio alle ore 18. La politologa e consulente per la democrazia Tamara Ehs, la giornalista e autrice Petra Thorbrietz e lo scrittore Ilija Trojanow discuteranno del contributo della letteratura, del giornalismo e della scienza al potere e al controllo. L'evento è organizzato dalla Biblioteca provinciale Tessmann e dal Kulturinstitut in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige e la Volkhochschule Südtirol.
Un altro tema è al centro della mostra d'arte “Love Letters. Se le lettere potessero amare”, organizzata dalla Biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l'Unione Autrici Autori Sudtirolo. Gli studenti della Facoltà di Design presenteranno interpretazioni tipografiche di lettere d'amore scritte da autori altoatesini. Il 28 gennaio alle ore 18, nel foyer superiore della Waltherhaus, si terrà un incontro interdisciplinare tra letteratura e interpretazione visiva. Nel corso della serata verrà presentata la documentazione del progetto semestrale “Love Letters – Lettere d'amore dall'Alto Adige", la prima antologia di lettere d'amore contemporanee della regione che unisce testi originali e opere grafiche.
Il 31 gennaio si terrà nuovamente la Giornata della letteratura, quest'anno all'insegna del motto "Vom Bleiben und Loslassen" (Rimanere e lasciar andare). Sono in programma letture e dibattiti con Paola Lopez, Katharina Feist-Merhaut, Hannah Lühmann, Ursula Knoll, Christian Mitzenmacher e Maya Rosa.
Bücherwelten aprirà giovedì 20 gennaio alle ore 18, dopodiché la mostra sarà accessibile gratuitamente dal 21 gennaio al 24 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.
In primavera, più precisamente dal 9 al 23 aprile, Bücherwelten sarà presente anche a Merano (Sala Civica), in autunno, dal 6 ottobre al 1° novembre, a San Martino in Badia (Museum Ladin).
ck/mdg

