News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Debate: un corso per potenziare le competenze di scrittura
Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione per docenti “Argomentare per comunicare: il debate come strumento per potenziare le competenze di scrittura”.
BOLZANO (USP). Il dibattito regolamentato (debate) è un modo per allenare la capacità di ragionare autonomamente, ricercare informazioni e parlare in pubblico. Da questo principio è stato organizzato un corso di formazione che ha previsto incontri di formazione teorica accompagnati da attività laboratoriali con una restituzione finale degli esiti delle attività sperimentate. Le lezioni sono state tenute da Emanuela Scicchitano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Laives ed esperta di didattica orientativa e comunicazione, con una formazione specifica e una lunga esperienza nella metodologia del debate. Il percorso didattico, avviato ad ottobre 2025 e conclusosi nei giorni scorsi, è stato pensato per sviluppare e potenziare la tecnica del debate come strumento efficace e coinvolgente per promuovere negli studenti e nelle studentesse le competenze di scrittura, la piena padronanza linguistica, lo sviluppo del pensiero critico e solide capacità comunicative e argomentative.
“Quella del debate è una pratica didattica davvero interessante che permette di sviluppare e potenziare le competenze di ragionamento critico e allo stesso tempo stimola la formazione del senso civico, necessario per prendere decisioni in modo autonomo e responsabile", ha spiegato il vicepresidente della Provincia ed assessore all'Istruzione Marco Galateo.
“La tecnica del debate è una metodologia didattica attiva che contrappone due squadre (pro e contro) su un'affermazione (mozione), allenando capacità di ragionare, public speaking e ricerca basata su fonti attendibili, seguendo regole precise su tempi, ruoli e struttura argomentativa”, ha sottolineato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.
tl

