News / Archivio

News

Brunico-Fortezza: la tratta riapre senza barriere architettoniche

Dal 27 gennaio torna percorribile l'intera linea ferroviaria della Val Pusteria. Agibile anche per le persone con disabilità. Alfreider: “Solo il treno dà la spinta alla mobilità sostenibile”.

BRUNICO (USP). Dopo un anno e mezzo di lavori, martedì 27 gennaio riapre al traffico ferroviario tutta la linea della Val Pusteria: torna ad essere percorribile la tratta Brunico-Fortezza, a completamento della riapertura della tratta Brunico-San Candido già avvenuta a giugno. I mesi di intensi lavori di ammodernamento per manutenzione straordinaria, resi possibili dal coordinamento tra RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Provincia autonoma di Bolzano e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno dato i loro frutti e i test condotti nei giorni scorsi con treni SAD e Trenitalia hanno confermato la prontezza del sistema. Pendolari, studenti, famiglie e viaggiatori in generale possono tornare a utilizzare la ferrovia come collegamento affidabile.

Un aspetto chiave della riapertura è l'abbattimento delle barriere architettoniche, che rende la linea pienamente utilizzabile dalle persone con disabilità. Sono state rinnovate 13 stazioni – Rio di Pusteria, Vandoies, Casteldarne, San Lorenzo di Sebato, Brunico, Brunico Nord, Perca, Valdaora, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco, San Candido e Versciaco – con 18 ascensori installati (9) o revisionati (9), 6 chilometri di percorsi tattili per ipovedenti, 3.500 metri di cordoli dei marciapiedi e 7.000 metri quadri di superfici accessibili. Questi adeguamenti garantiscono stazioni sicure e inclusive, nell'ottica di eliminare ogni ostacolo per carrozzine e ausili. Inoltre, nelle stazioni di Dobbiaco e di Valdaora/Anterselva è stato attivato un servizio di assistenza per persone con disabilita` e a ridotta mobilita` (PRM).

Informazione al pubblico e volantinaggio

Per accompagnare la riapertura, dal 22 al 27 gennaio è in corso la distribuzione del volantino informativo a bordo dei treni tra Brunico e San Candido. Domani, martedì 27 gennaio, il servizio sarà presente anche alla stazione di Brunico. Un team multilingue informa sul progetto NonStop Val Pusteria e sulla riapertura della linea fino a Fortezza.

Test e lavori sulla linea

I test del 23 gennaio, cui ha partecipato l'assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider, hanno verificato impianti e accessibilità su 27 km di binari. "Solo il treno dà la spinta alla mobilità sostenibile", ha dichiarato Alfreider, sottolineando l'infrastruttura "completamente risanata". L'assessore ha sottolineato: “Questa riapertura è un segnale concreto per tutta la Val Pusteria: significa tempo restituito alle persone, collegamenti più semplici e stazioni davvero accessibili. È così che la mobilità diventa un servizio vicino alla vita quotidiana”.

Riapertura ufficiale e prossimi lavori

In occasione della riapertura si terrà un viaggio sulla tratta assieme agli stakeholders e una conferenza stampa a Sciaves con il direttore generale di RFI Aldo Isi, l'assessore provinciale Daniel Alfreider, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la commissaria straordinaria della Variante Val di Riga e PRG di Bressanone Paola Firmi e il sindaco del Comune di Naz-Sciaves Alexander Überbacher.

L'intento di migliorare la viabilità sulla tratta non si ferma: procedono i lavori per la Variante della Val di Riga, che consentirà di risparmiare 15 minuti di viaggio per i viaggiatori che dalla Val Pusteria sono diretti a sud, verso Bressanone e Bolzano.

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap