News / Archivio

News

Corsisti Edenspaces in visita alla Scuola primaria di S. Giacomo

I corsisti del master di secondo livello Edenspaces della Libera Università di Bolzano hanno potuto scoprire un contesto di apprendimento stimolante e inclusivo.

BOLZANO (USP). Inaugurata l’11 novembre, la Scuola primaria di San Giacomo di Laives (Istituto comprensivo di Laives) continua ad aprire le sue porte a coloro che sono interessati al tema dell'innovazione scolastica da costruire attraverso ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti. Domenica 25 gennaio la dirigente Emanuela Scicchitano ha accolto i corsisti del master di secondo livello Edenspaces attivo da gennaio di quest’anno alla Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, e rivolto a professioniste e professionisti delle scienze dell’educazione, dell’architettura, del design, delle scienze naturali, della cultura, nonché a tutte le persone interessate a specializzarsi nella creazione di ambienti educativi di qualità, che valorizzino la relazione con la natura e promuovano il coinvolgimento attivo della comunità educante. L'approccio è interdisciplinare e si fonda sul dialogo tra pedagogia, architettura, design, botanica ed ecologia per creare contesti di apprendimento stimolanti e inclusivi, proprio come quelli della scuola primaria di San Giacomo che i corsisti hanno avuto la possibilità di visitare per circa due ore con la guida delle dirigenti scolastiche Emanuela Scicchitano e Veronika Fink e degli architetti Roberto Pauro e Patrick De Mattio.

“Chiunque si occupi di apprendimento, sa che la prima cosa a cui porre attenzione è lo spazio in cui si studia. Creare una scuola in grado di accogliere, di stimolare, di favorire le scoperte e gli incontri, facendo sì che ognuno si trovi a proprio agio, è una sfida notevole che la scuola di S. Giacomo ha saputo vincere”, commentano il vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione italiana Marco Galateo e il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “L’approccio didattico innovativo ha bisogno di spazi adeguati. Siamo certi che la scuola di S. Giacomo sarà fonte di ispirazione per i corsisti del Master e per i professionisti che vorranno cimentarsi con l’edilizia scolastica”.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap