News / Archivio

News

Nominato il Comitato provinciale per cultura edilizia e paesaggio

La Giunta provinciale ha nominato i membri del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio 2026-2028. Conradin Clavuot garantisce continuità. Carla Lo e Gordian Blumenthal volti nuovi.

BOLZANO (USP). Su proposta dell'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, il 30 gennaio la Giunta provinciale ha nominato i membri e i supplenti del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio.

L'architetto Conradin Clavuot (Coira/Svizzera), che già faceva parte del Comitato nei precedenti mandati 2020-2022 e 2023-2025, garantirà la continuità. Nuovi membri sono invece Carla Lo (Vienna/Austria, architetto) e Gordian Blumenthal (Ilanz/Svizzera, architetto). Tutti e tre sono stati incaricati di svolgere attività di consulenza nel Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio per gli anni 2026, 2027 e 2028. I membri supplenti sono Nicola Baserga (Minusio/Svizzera), Geli Salzmann (Dornbirn/Austria) e Ramun Capaul (Lumbrein/Svizzera).

“In qualità di organo consultivo, il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio fornisce un importante contributo alla valorizzazione della cultura edilizia e del paesaggio”, sottolinea l'assessore provinciale Peter Brunner. “L'obiettivo del Comitato è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un'edilizia adeguata al luogo e al paesaggio e di promuovere un miglioramento qualitativo dei progetti. A tal fine è importante che le consulenze vengano richieste nella fase di progettazione più precoce possibile”.

Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio

Il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio è sancito dalla legge provinciale territorio e paesaggio e fa parte della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Dal 2006 offre alle Amministrazioni pubbliche, ma anche ai committenti privati, assistenza tecnica nella valutazione dei più svariati progetti edilizi nei settori del paesaggio e della pianificazione territoriale.

Il Comitato è composto da esperti di progettazione architettonica, paesaggistica e urbanistica nell'area alpina. I suoi membri sono nominati per tre anni e possono essere rinnovati una volta per altri tre anni. Durante il loro mandato, non possono partecipare alla progettazione di progetti edilizi in Alto Adige, ad eccezione della partecipazione a concorsi pubblici. Sono previsti 12 giorni di consulenza all'anno. I costi delle consulenze sono a carico del bilancio provinciale e sono quindi gratuiti per i richiedenti. Nel 2025 il Comitato ha potuto svolgere circa 30 consulenze in 21 Comuni in nove giorni.

mpi/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap