News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Maturità: le materie nella scuola tedesca
Sono circa 2700 i diplomandi delle scuole superiori e professionali di lingua tedesca che dal 30 gennaio conoscono le materie che affronteranno alla Maturità.
BOLZANO (USP). Sono state definite le materie che saranno oggetto di esame scritto nell'esame di maturità 2026 e le quattro materie orali che saranno valutate da membri interni o esterni della commissione: il Ministero dell'Istruzione e la Direzione Istruzione tedesca hanno pubblicato il 30 gennaio l'elenco delle materie corrispondenti.
Lo svolgimento dell'esame rimane sostanzialmente invariato: tre prove scritte daranno il via all'esame per circa 2700 candidati delle scuole superiori e professionali di lingua tedesca in Alto Adige, seguite da un colloquio orale davanti alla commissione d'esame. La novità riguarda il numero dei membri della commissione, che da sette passa a cinque: due membri interni e due esterni, oltre al presidente esterno.
Prove scritte
Le prove scritte sono previste in tedesco, in una materia specifica del tipo di scuola e in italiano come seconda lingua. Anche nel 2026 riveste particolare importanza la seconda prova scritta, dedicata a una materia specifica nel contesto dei singoli istituti. Pertanto, a seconda del tipo di scuola, i contenuti principali dell'esame variano. Ad esempio, al liceo classico il latino è materia d'esame scritto, al liceo scientifico la matematica o alla scuola superiore tecnica economica l'economia aziendale. Negli istituti tecnici superiori si tratta di determinate materie tecniche a seconda dell'indirizzo.
Quali materie specifiche per tipo di scuola nei licei e nei tecnici superiori sono oggetto della seconda prova scritta e quali materie vengono esaminate internamente o esternamente è elencato in dettaglio nell'allegato per tutte le scuole di lingua tedesca della scuola superiore dell'Alto Adige.
Scuole di formazione professionale
Nelle scuole di formazione professionale, come già negli ultimi due anni, la seconda prova scritta verte su argomenti specifici dell'indirizzo di studio, definiti nei rispettivi quadri di riferimento. I membri interni della commissione sono nominati dalle scuole stesse.
Date degli esami finali 2026
L'esame finale statale per i maturandi inizierà giovedì 18 giugno 2026 con la prima prova scritta in tedesco. Seguiranno venerdì 19 giugno la seconda prova scritta nella materia specifica del tipo di scuola e lunedì 22 giugno la terza prova scritta in italiano come seconda lingua. Gli esami orali si terranno dopo gli esami scritti, in modo che gli esami siano completati entro e non oltre il 10 luglio.
Elenco delle materie dell'esame di maturità 2026 in allegato.
red/mac/tl

