News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Agenda Bolzano, incontro operativo tra Provincia e Comune
Focus del colloquio tra presidente Kompatscher, assessore Alfreider e sindaco Corrarati: coordinamento per portare avanti opere infrastrutturali strategiche per migliorare la viabilità del capoluogo.
BOLZANO (USP). Lunedì 2 febbraio si è tenuto un incontro operativo tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider e il sindaco del Comune di Bolzano Claudio Corrarati. Gli interlocutori si sono aggiornati sullo stato dell’arte dell’Agenda Bolzano, per coordinare le due istituzioni nell’ottica dell’avanzamento delle opere infrastrutturali strategiche per migliorare la viabilità nel capoluogo. È stato, perciò, chiarito il quadro di riferimento che definisce costi e tempi delle misure infrastrutturali strategiche per migliorare la mobilità in città e il collegamento con le reti extraurbane.
I costi delle opere
L’Agenda Bolzano include investimenti per 350 milioni di euro da parte della Provincia e di 60 milioni di euro da parte del Comune. “La Provincia sta investendo fattivamente ed è attiva con i suoi collaboratori insieme ai dirigenti del Comune per realizzare l’Agenda Bolzano e favorire lo sviluppo sostenibile del capoluogo”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il quale ha specificato: “Alcuni lavori sono già iniziati come il cantiere di Via Einstein, altri sono in dirittura d’arrivo e abbiamo concordato di continuare a lavorare, nell’ottica di migliorare quanto prima la viabilità di Bolzano”.
I prossimi passi
In seguito al colloquio e al completamento delle progettazioni in corso, avverrà l’aggiornamento dei piani di progetto e dei cronoprogrammi sulla base delle informazioni più recenti e seguirà l’aggiornamento del protocollo d’intesa Agenda Bolzano tra Comune e Provincia. L’incontro, come specifica anche il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, “ha messo al centro l’aggiornamento dell’Agenda Bolzano, chiarendo i tempi necessari per la realizzazione delle opere strategiche per la nostra città e, allo stesso tempo, portando al tavolo elementi innovativi. Abbiamo parlato in modo molto chiaro dei tratti più importanti sui quali sarà necessario anticipare il più possibile le tempistiche, affrontando anche alcuni aspetti legati agli accessi autostradali a Bolzano Centro e alle opportunità connesse allo sviluppo delle circonvallazioni da realizzare. È stato un confronto positivo, che dovrà proseguire con periodicità per mantenere costantemente aggiornata l’Agenda Bolzano, chiamata a dare risposte concrete alla Città sul tema della mobilità e dello spostamento delle merci e delle persone".
L’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider ha ribadito che “il Comune ha compreso e condiviso i punti principali delle opere da realizzare. I cantieri saranno 6 e quindi ci aspetta un grande lavoro. A breve il comune potrà partire con gli espropri e questo ci permette di accelerare. Ora dobbiamo entrare quanto prima nella fase operativa: priorità chiare, tempi aggiornati e un percorso concreto per attivare i progetti e renderne visibili gli effetti sulla mobilità in città”.
Erano presenti all’incontro anche il vicesindaco di Bolzano e assessore comunale ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Stephan Konder, l’assessora comunale alla Mobilità Johanna Ramoser, il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia, Martin Vallazza, e il direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder.
gm

