News / Archivio

News

Dialogo con l'autrice Maddalena Fingerle nell'ambito di Bücherwelten

L'evento bilingue con l'autrice bolzanina è organizzato dalle Biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta, dalla Biblioteca Civica di Bolzano e da Salto.

BOLZANO (USP). Dopo il suo apprezzatissimo romanzo d’esordio "Lingua madre / Muttersprache", l’autrice bolzanina Maddalena Fingerle presenta la sua seconda opera. Grazie a un fine intuito per la lingua, l’identità e il cambiamento, in Pudore / Mit deinen Augen Fingerle approfondisce il fragile confine fra immagine di sé e immagine riflessa. 

Al centro del romanzo è Gaia che, lasciata dal suo grande amore, cerca di vincere il dolore interiore modificando il proprio aspetto esteriore. Quello che inizia come un esperimento diventa poi una ricerca radicale della propria identità. Con un linguaggio chiaro e poetico Fingerle racconta di corpi, voci e delle tracce che le relazioni lasciano dietro di sé.

Nel corso della lettura in italiano e tedesco che si terrà 

venerdì 13 febbraio

alle ore 18.00,

alla Waltherhaus di Bolzano, nell'atrio del primo piano,

Maddalena Fingerle offrirà uno sguardo sul processo creativo del romanzo. La moderazione dell'evento, organizzato dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, dalla Biblioteca provinciale Italiana "Claudia Augusta", dalla Biblioteca Civica di Bolzano e dal portale news Salto.bz nell'ambito di Bücherwelten 2026, sarà affidata a Cristina Vezzaro (traduttrice) e Martin Hanni (autore e redattore culturale). L'ingresso è gratuito. 

red/ck/ee

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap