News / Archivio

News

Censimento: Durnwalder incontra il commissario Ue Bolkestein a Bruxelles

Quattro punti su cui nelle prossime due settimane la Provincia e la Commissione europea ragioneranno per chiarire la questione del censimento in Alto Adige: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario europeo al Mercato interno, Frits Bolkestein, che si sono incontrati nel tardo pomeriggio a Bruxelles.

A margine del Comitato delle Regioni, oggi (giovedì 12) il presidente Durnwalder ha incontrato il commissario Ue Frits Bolkestein per approfondire alcuni aspetti delle questioni legate alla dichiarazione di appartenenza linguistica in Alto Adige, sui quali – come noto – la Commissione ha richiesto dei chiarimenti.

Il presidente Durnwalder, accompagnato dal responsabile dell’Ufficio di collegamento a Bruxelles Claudio Quaranta, ha discusso per circa un’ora con il commissario Bolkenstein. "Un colloquio cordiale e approfondito – ha detto Durnwalder – nel quale abbiamo esaminato sia i contenuti del censimento che le sue modalità tecniche."

A tale riguardo, Durnwalder ha sottoposto a Bolkestein e discusso con lui quattro proposte che possano contribuire a sgomberare il campo dai dubbi della Commissione in merito all’attuale sistema della dichiarazione di appartenenza linguistica. "Il Commissario Ue mi ha chiesto di confermarle per iscritto nel giro di una settimana. Tempo un’altra settimana e sarà il commissario Bolkestein ha fornirci la sua risposta a queste ipotesi di accordo", ha concluso Durnwalder.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap